Che barba che noia!

0
42

Che settimana pesante, da sfinimento. Mah, un momento, dove eravamo rimasti.

Nell’ultimo articolo (due settimane fa) aveva come titolo ROTTURA, si perché il mio sistema mi aveva dato ciò, rottura della struttura del trend.

Insieme a questa rottura e alle proiezioni ribassiste scaturite da questa rottura sono stati dati pure i valori da non oltrepassare per mantenere valida l’aspettativa ribassista.

Pronti, attenti, via, boom, risaliti ai valori limite dello stop e poi allungo poderoso per tornare sui livelli spartiacque precedenti.

Morale? Siamo di nuovo sul 12100 di Dax, 7500/530 di Nasdaq e 20500 di Fib, leggermente più alto rispetto al 20354, valore “storico” visto che è in circolo da tanto tempo.

F1) Fib

Fib, grafico giornaliero, è molto evidente la salita decisa che hanno fatto sul test di cambio struttura del trend, nove barre Heikin Ashi di fila rialziste. Fonte: dati banca Sella


Nella figura 1 del Fib su scala giornaliera è visibile e ben evidente la salita da inizio mese di giugno su quella che è stata, col senno di poi, una falsa rottura della struttura del trend. Il cedimento di 20000/19800 era l’area di allungo e di inversione nella catalogazione della struttura del trend, da rialzista passava a ribassista.

Come è stato colpito il test/segnale, subito il Fib è schizzato su a rimangiarsi tutto il movimento fatto. Da catalogare come movimento “prendi stop” o “falso breakout” anzi in questo caso sarebbe meglio dire falso cambio struttura del trend? Mah, non è detto. E’ sulla scala daily che la salita è pronunciata e qui non ci sono dubbi. Io sinceramente non me l’aspettavo una salita così violenta a rimangiarsi tutta la discesa e chi mi ha seguito sa pure che mi son preso qualche stop sui livelli cruciali visto che poi son stati “bruciati”. Del resto applico quello che scrivo, nel bene e nel male. So che non le azzecco tutte, cerco di difendermi al meglio che posso ma soprattutto cerco di applicare il sistema nel modo più disciplinato possibile (ebbene si non sempre riesco ad essere disciplinato al 100% purtroppo).

Comunque tutto è perduto? O meglio, tutto è tornato come prima? MMMMhhhh, direi di no, non ancora.

Se saliamo di “una scala” e quindi passiamo al grafico weekly, il mio sistema mi dice che può salire ancora ma solo sopra 20850 torneranno a rimettere le cose come prima. Per cui quale è la morale?

F2) Fib

Fib, grafico weekly la salita potrà protrarsi ancora fino a 20850 prima di dire che stanno rimettendo la struttura del trend di nuovo long. Fonte: dati banca Sella

 

La morale che ne scaturisce dal mio sistema è che questo per ora è catalogato come un rimbalzo, un po’ troppo ampio, però di ciò si tratta finché rimarrà sotto 20850. Del resto una cosa è certa comanda di più un grafico weekly che non il grafico daily, su questo non ci piove.

Ora “la cosa” diventa abbastanza semplice da gestire e decifrare: se vogliamo scendere DOBBIAMO andare sotto 20500 in primis ma soprattutto sotto 20354, si sempre il solito livello! Invece finché ci staremo sopra aspettiamoci pure di salire anche fino a 20850 in prima battuta e poi li si vedrà se “ri-reverseranno” la struttura del trend o cosa vorranno fare.

Un discorso simile vale per i due “stranieri”, Dax a 12100 e Nasdaq 7500/530 questi sono i livelli cruciali da considerare. Finché ci staranno sopra è da prediligere il long, ovviamente varrà il discorso inverso se ci andranno sotto.

L’importante è che non facciano come questa settimana. Piatta, soprattutto questi ultimi due giorni, range da 100pti fib… ma si sa , siamo vicino alla scadenza del contratto e le tre streghe si stanno avvicinando.
Quien sabe , hombre! Direbbe Tex willer.

Bruno Prelli

Bruno Prelli, mi avvicino ai mercati finanziari nel 1993 che da allora seguo costantemente e opero per gestire i miei investimenti. Ho partecipato a diversi concorsi fra cui le 2 edizioni della TRADERS’ Cup ottenendo un secondo posto nel 2014 sulle azioni e il primo posto nell’edizione 2015 sezione algotrading. Seguo costantemente i future sugli indici azionari e sulle azioni italiane. Attivo sui social o tramite il mio canale www.privatetrading.it