spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Borsa Italiana dà il benvenuto al Sustainability Bond di CDP

Ultima ora

Scelti per te

Riceviamo da Borsa Italiana e pubblichiamo per i nostri lettori

Comunicato stampa

  • Primo Sustainability Bond sul segmento green e social dei mercati obbligazionari di Borsa Italiana lanciato a marzo 2017
  • Il Sustainability Bond di CDP prevede 500 milioni di euro destinati a fornire risorse per il finanziamento di investimenti sul territorio nel settore idrico

Dal 1 ottobre Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) quota il suo primo “Sustainability Bond” sul mercato ExtraMOT di Borsa Italiana, all’interno del segmento dedicato ai green e social bond nato per offrire agli investitori istituzionali e retail, la possibilità di identificare gli strumenti i cui proventi vengono destinati al finanziamento di progetti con specifici benefici o impatti di natura ambientale e sociale.

In particolare, si tratta del primo “Sustainability Bond” di un emittente corporate Italiano coerente con le linee guida pubblicate dall’International Capital Markets Association, che consentirà di finanziare diversi progetti ad impatto ambientale e sociale nei seguenti quattro diversi ambiti: Infrastrutture e Sviluppo Urbano, Istruzione, Finanziamento delle PMI, Energia e Ambiente. Anche questa emissione obbligazionaria, come il precedente Social Bond, si ispira al raggiungimento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.

Si tratta di un’emissione di 500 milioni, a tasso fisso, non subordinata e non assistita da garanzie, destinata a investitori istituzionali e rivolta principalmente ai cosiddetti Socially Responsible Investors. L’operazione rientra nel Debt Issuance Programme (DIP), il programma di emissioni a medio-lungo termine di CDP dell’ammontare di €10 miliardi, ha una durata di 5 anni (scadenza settembre 2023), prevede una cedola annuale del 2,125% e prezzo pari a 99,766%.

Pietro Poletto, Responsabile dei mercati obbligazionari del LSEG ha detto:
“Borsa Italiana, consapevole del ruolo che le Borse possono svolgere nel supportare gli emittenti e nel facilitare il dialogo con gli investitori anche in merito alle tematiche di sostenibilità adottando un approccio proattivo, è lieta di dare il benvenuto sul segmento green e social di ExtraMOT al primo Sustainability Bond di CDP. Affrontare le nuove sfide della sostenibilità è sempre più rilevante per tutti gli operatori di mercato e la scelta di CDP di finanziare gli investimenti sul territorio a partire dal settore idrico è un altro importante tassello nella transizione ad un modello di economia sostenibile”.

Fabio Massoli, Responsabile Finance di CDP:

“L’emissione del Sustainability Bond conferma l’impegno di CDP nell’ambito della finanza sostenibile e l’attenzione verso iniziative a favore del Territorio. Le risorse raccolte tramite questo strumento, infatti, consentiranno di finanziare investimenti destinati alla realizzazione e all’ammodernamento delle infrastrutture idriche del Paese, con l’obiettivo di colmare il deficit infrastrutturale che caratterizza il settore. Attraverso questa operazione e con le altre iniziative avviate, CDP testimonia l’importanza che attribuisce alla promozione di uno sviluppo sostenibile”.

Per ulteriori informazioni:
Federica Marotti

Ester Russom +39 02 7242 6360

media.relations@borsaitaliana.it

@BorsaitalianaIT

Borsa Italiana

Borsa Italiana è una delle principali borse europee e conta più di 395 società quotate sui propri mercati. Si occupa della gestione dei mercati azionari, obbligazionari e dei derivati. Tra i principali mercati azionari gestiti ci sono MTA – con il segmento STAR – AIM Italia – dedicato alle piccole imprese – e il MIV. Gli altri mercati gestiti sono IDEM, ETFplus, MOT, ExtraMOT e ExtraMOT PRO. Da ottobre 2007 Borsa Italiana fa parte del London Stock Exchange Group. www.borsaitaliana.it

 

Articoli dello stesso numero

Prodotti scelti per te

Oro Zecchino

Un metodo vincente per fare trading sull’oro attraverso i CFD o i future.
 1.990,00 2.990,00

GOAL!

Il mondo di Opzionaria in un fantastico percorso di alta formazione, arricchito con una offerta imperdibile di segnali ed affiancamento.
 1.880,00

Frisbee

La Conoscenza chiave per sapere usare le opzioni da professionista.
 3.880,00

Anti-Crash

Le strategie più efficaci di gestione del rischio, con esempi mostrati in analitico, spiegate in chiaro.
 2.890,00

Classroom

Il trading di Classe: la Cultura come fondamenta, il metodo la struttura portante, il money management il tetto. L'edificio del Successo.

6 mesi Classroom + Abbonamento 10 mesi Traders’ Magazine

 997,00

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine

× Come posso aiutarti?