spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Argento: il secondo maggior crollo giornaliero di sempre

Ultima ora

Scelti per te

Carsten Menke, CFA Head of Next Generation Research, Julius Baer

Il mercato dell’argento è stato nuovamente scosso giovedì, con i prezzi in calo di quasi il 20%. Poiché facciamo fatica a individuare una notizia specifica alla base della rinnovata ondata di vendite, ciò conferma ancora una volta il predominio dei flussi rispetto ai fondamentali nel mercato attuale.

Gli aumenti dei margini da parte delle borse dei futures non possono spiegare movimenti di tale entità. Restiamo convinti che la polvere sollevata dalla svendita avrà bisogno di tempo per posarsi. 

La volatilità è destinata a rimanere elevata almeno nel breve termine. Manteniamo la nostra view neutrale e la nostra posizione lunga nel rapporto oro/argento.

 

Il mercato dell’argento sta ancora cercando di trovare un equilibrio. Dopo alcuni giorni di relativa calma, il mercato è stato nuovamente scosso. I prezzi sono scesi di quasi il 20% giovedì (5 febbraio), segnando il secondo maggior calo giornaliero di sempre, subito dopo il record registrato venerdì scorso (30 gennaio).

Facciamo fatica a individuare una notizia specifica che spieghi la rinnovata vendita. Come già evidenziato in precedenza, questi movimenti di ampia portata non possono essere spiegati da un cambiamento dei fondamentali. Sono interamente legati ai flussi, in particolare nel mercato dei futures cinesi.

Ultimamente in Cina si è verificato un forte fenomeno di accaparramento e accumulo, in parte dovuto alla disponibilità limitata dei prodotti. Presumibilmente, esiste un solo strumento di investimento in argento basato sui futures disponibile per gli investitori retail, che ha attirato molti flussi durante il periodo record.

Nel frattempo, l’attività nel mercato fisico dell’argento in Cina è rimasta piuttosto calma. In risposta all’eccessiva volatilità, il Chicago Mercantile Exchange (CME) ha nuovamente aumentato i margini per il suo contratto future sull’argento.

I margini sono le garanzie collaterali che gli operatori di futures devono depositare presso la borsa valori per consentire il regolamento giornaliero, ovvero per compensare i guadagni con le perdite.

Se i prezzi oscillano in modo violento, la borsa deve assicurarsi che vi sia collaterale sufficiente per garantire il corretto funzionamento del mercato. Sebbene ciò in genere contribuisca alla pressione al ribasso, è importante notare che i recenti aumenti dei margini da parte del CME sono arrivati dopo i forti ribassi del mercato dell’argento.

La borsa ha quindi reagito ai movimenti di mercato, non li ha causati. Qual è l’outlook da qui in avanti? Restiamo convinti che la polvere sollevata dalla svendita avrà bisogno di tempo per posarsi.

La volatilità è destinata a rimanere elevata almeno nel breve termine e, a nostro avviso, una ripresa immediata della precedente corsa record appare sempre meno probabile.

Manteniamo pertanto la nostra view neutrale sull’argento e continuiamo a mantenere la nostra posizione lunga nel rapporto oro/argento, nonostante il recente forte rialzo.

Articoli dello stesso numero

Prodotti scelti per te

Classroom

Il trading di Classe: la Cultura come fondamenta, il metodo la struttura portante, il money management il tetto.

Visualizza prodotto

Abbonamento TRADERS' Digitale

Il settimanale che vi offre la più completa guida alle strategie e alle tecniche di Trading.
Visualizza prodotto

Oro Zecchino

Un metodo vincente per fare trading sull’oro attraverso i CFD o i future.
Visualizza prodotto

GOAL!

Il mondo di Opzionaria in un fantastico percorso di alta formazione, arricchito con una offerta imperdibile di segnali ed affiancamento.
Visualizza prodotto

Frisbee

La Conoscenza chiave per sapere usare le opzioni da professionista.
Visualizza prodotto

Anti-Crash

Le strategie più efficaci di gestione del rischio, con esempi mostrati in analitico, spiegate in chiaro.
Visualizza prodotto

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine