Mani fatate
Un weekend di tensione
Numerosi analisti e trader, nelle prime ore del mattino di lunedì 2 febbraio, davano per spacciato l’S&P500, con fosche previsioni di affondi di magnitudine indeterminabile.
Si sa che la volatilità, spesso, è una febbre molto contagiosa che si trasmette da un mercato all’altro.
Il clamoroso dietro-front dei metalli, oro e argento in testa, ma anche platino e rame, avvenuto nella giornata di venerdì ha lasciato una traccia profonda: un movimento che non si era mai visto, probabilmente manovrato dalle grandi banche americane, in competizione con il mercato cinese interessato ad un rialzo competitivo.
Nel weekend anche il Bitcoin ha proseguito la discesa, alimentando un clima di attesa di sabato e domenica carico di tensione.
La tensione ha trovato subito ragione d’essere alle ore zero del lunedì mattina, quando l’S&P500 ha aperto in gap down.
Era un gap down atteso, evidentemente previsto, tanto che immediatamente mani fatate dapprima hanno guidato il future a chiudere il gap, e poi lo hanno lasciato andare al suo destino in un inesorabile ribasso.
6864 è il prezzo toccato al ribasso dal future.
La mattina del 2 febbraio, le previsioni di molti erano fosche, orientate ad una giornata drammatica.
Metà mattina
Forse alcuni mi hanno sentito dire che guardo volentieri l’indice FTSEMib di Borsa Italiana, perché lo ritengo un indicatore affidabile del sentiment del mercato.
A metà mattina il FTSEMib alzava la testa.
E guardando il quadro degli europei, tutti gli indici si orientavano al rialzo. E i future americani davano segni di ripresa.
Quando si è visto di nuovo 6900 … il dubbio che fosse un rimbalzo è venuto. Ma il rialzo continuava.
Voglia di 7000
Nella sessione americana, il rialzo diventava molto presto recupero di quota 7000 e oltre fino a 7014.
L’area 7000 è quella dove poi il mercato è andato a chiudere.
Si direbbe che mancava solo un nuovo massimo storico per finire la festa. 153 punti da minimo a massimo.
Mani fatate?
Mani fatate hanno spinto in giù l’oro e i metalli, nella più clamorosa discesa in un solo giorno della loro storia.
Mani fatate hanno spinto in su gli indici di borsa, come a dire: che avete capito? era l’oro che volevamo far scendere …
Percorso DINNER
La settimana in cui l’abbonamento a Traders’ Magazine permetteva di acquisire gratuitamente il percorso formativo DINNER si è conclusa con un grande successo di pubblico.
L’offerta è scaduta. Ma la nostra volontà di soddisfare il nostro Pubblico non scade mai.
Se vuoi imparare la strategia in opzioni che ti permette di andare a profitto in 5-7-9 giorni, per farti offrire una cena per due dal mercato, anche tutte le settimane, e con rischio contenuto, manda un messaggio sms o whatsapp a 3208756444.
Troverai una offerta specialissima ed irripetibile valida solo per questa settimana: non fartela sfuggire, DINNER è inimitabile e devi conoscerla.
P.S.: Anche il più recente certificato analizzato dalla redazione di Traders’ Magazine sta avendo un ottimo riscontro di pubblico.
Se ancora non hai letto l’articolo che ne parla, clicca qui sotto per leggerlo.
Sai perché il dollaro è verde?
E sai perché le candele di un grafico spesso sono verdi e rosse, per indicare candela positiva o negativa?

Oggi alle 11.30 ti aspettiamo nella Classroom, l’appuntamento del martedì mattina in diretta con Maurizio Monti per esaminare i mercati, studiare le migliori strategie e le opportunità per proteggere e far crescere un portafoglio. Approfitta ora della promozione speciale per avere insieme gli appuntamenti Classroom e la rivista digitale Traders’ Magazine.








