E’ tempo per la redazione di analizzare e rendere noto al nostro Pubblico un ottimo certificato emesso da Marex.
Il codice ISIN del certificato è IT0006773268 , ammesso alla quotazione il giorno 27 gennaio 2026, come potrai constatare consultando sulla tua piattaforma di negoziazione il mercato EuroTlx di Borsa Italiana.
Sottostanti quattro nomi che formano un mix molto interessante, come vedremo più avanti.
Per la prima volta, entra nella nostra analisi, un certificato dotato di Airbag: un meccanismo studiato a favore dell’investitore che riduce sensibilmente la perdita, nel caso estremo in cui alla scadenza il titolo con il rendimento peggiore abbia superato la barriera capitale.
Vediamone le caratteristiche.
IT0006773268, il nuovo certificato Marex
Tecnicamente è un Phoenix Memory Autocall Airbag: la sua definizione ne rivela già alcune caratteristiche essenziali.
Il certificato ha una durata di tre anni (fixing finale il 29 gennaio 2029) e stacca una cedola mensile dell’ 1.042%, pari al 12.50% annuo.
La condizione per incassare la cedola è che il peggiore dei quattro sottostanti del certificato (vedi sotto) non abbia infranto la barriera del 50% (quindi: non sia sceso più del 50% rispetto alla data del fixing iniziale).
Qualora si verifichi temporaneamente tale condizione negativa, ad esempio uno o più sottostanti scendano più del 50% ma poi ritornino sopra la barriera tornando al rialzo, l’effetto memoria garantisce all’investitore di incassare le cedole che nel frattempo non ha incassato.
Rimborso del certificato
Il certificato viene rimborsato alla pari alla naturale scadenza del 29 gennaio 2029, a condizione che uno o più titoli sottostanti non siano scesi oltre il livello dello strike iniziale, stabilito al 40% del valore del fixing di prima negoziazione.
Qualora questo dovesse avvenire, l’effetto Airbag fornisce una forte attenuazione delle perdite per l’investitore. La perdita infatti non viene calcolata dal valore iniziale dei titoli, ma dal valore dello strike iniziale degli stessi (come detto sopra al 40% del valore del fixing iniziale): ciò costituisce una assicurazione ulteriore contro i rischi.
Per l’investitore, quindi, il certificato originerà una perdita limitata dall’effetto Airbag solo se il peggiore dei titoli scenderà sotto il 40% del valore iniziale.
L’emittente rimborserà anticipatamente il certificato nella seguente condizione: a partire dal 29 giugno 2026 e per ogni mese successivo c’è una data di “osservazione”.
Alla data della prima osservazione la condizione del rimborso anticipato è che i quattro sottostanti siano sopra il 95% del livello iniziale.
Alle date successive, per ogni mese, affinché si verifichi la condizione di rimborso anticipato, sarà sufficiente che i quattro sottostanti siano sopra il livello iniziale diminuito dell’ 1% per ogni mese trascorso dopo il 29 giugno 2026: definiamo tale vantaggio come “step down”.
Ad esempio, alla data di osservazione del mese successivo (28 luglio 2026) la condizione di rimborso anticipato si attiverà se la quotazione dei quattro sottostanti sia sopra il 94% del livello iniziale: lo step down dell’1% opererà mese per mese aumentando progressivamente la probabilità di rimborso anticipato.
Sottostanti.
I sottostanti sono quattro titoli di grande rilievo quotati su borse europee.
Due grandi nomi provengono dall’industria: StMicroelectronics NV (Euronext, Paris) e Stellantis (Borsa Italiana).
Gli altri due sottostanti sono banche primarie di grande solidità: parliamo di Socièté Genérale (Euronext, Paris) e Banco BPM (Borsa Italiana).
E’ una composizione ottimale che offre una buona diversificazione, con volatilità tendenziale contenuta.
Vediamoli uno ad uno in dettaglio di analisi, esaminandone anche i grafici.
StMicroelectronics NV
Clicca per ingrandire
StMicroelectronics NV, grafico daily al 26 gennaio 2026
Il titolo si muove all’interno di un trading range definito.
Dopo il minimo del 21 novembre 2025 ha recuperato posizioni andando a superare le medie mobili fondamentali a 50, 100 e 200 periodi.
E’ una azienda innovativa e produttrice di componenti strategici per l’industria, con una solida componente di progettazione.
Stellantis
Clicca per ingrandire
Stellantis, grafico daily al 26 gennaio 2026
Il titolo ha testato più volte il supporto, rappresentato dalla linea blu, a 7.473, ed è sempre rimbalzato, andando a formare una figura di massimi crescenti.
Al momento risente di un doppio minimo recente in area 8.11, che probabilmente può costituire una nuova area di supporto per una ripartenza verso il prossimo possibile massimo crescente.
Banco BPM
Clicca per ingrandire
Banco BPM, grafico daily al 26 gennaio 2026
Titolo in crescita costante, ora inserito all’interno del trading range fra 12 e 13.
La media mobile a 100 periodi, rappresentata in rosso, è stata il suo supporto costante; se continuerà ad esserlo, come probabile, il titolo è destinato a continuare la sua performance, anche grazie agli ottimi fondamentali.
Sociétè Genérale
Clicca per ingrandire
Sociétè Genérale, grafico daily al 26 gennaio 2026
Come per Banco BPM, assistiamo ad una crescita costante del titolo da tempo, con le medie mobili a 50 e a 100 periodi a fornire supporto e ad accompagnare il titolo verso nuovi massimi.
Conclusioni
Il certificato ha ottime caratteristiche intrinseche, con un rendimento elevato, buona probabilità di autocallable e sottostanti tutti in fase potenzialmente positiva: quest’ultima caratteristica fornisce al certificato una ulteriore opportunità per gli investitori che lo inseriscano in portafoglio nella fase iniziale di lancio dello stesso.
Come sempre, l’articolo non vuole essere un invito ad investire, ma solo la pubblicazione di un lavoro di ricerca indipendente.
L’investitore valuti sempre attentamente il rischio, così’ come esposto all’interno dell’articolo.
Sul nostro canale webinar on-demand trovi la realizzazione di un obiettivo di trading molto ambizioso: la generazione di un cash flow mensile e la contemporanea cura di crescita del capitale.
Come è possibile?
Vieni con noi a conoscere il metodo giusto perché questo possa essere anche il tuo traguardo raggiunto: Clicca e vedi ora il webinar.
VEDI IL WEBINAR
Oggi alle 11.30 ti aspettiamo nella Classroom, l’appuntamento del martedì mattina in diretta con Maurizio Monti per esaminare i mercati, studiare le migliori strategie e le opportunità per proteggere e far crescere un portafoglio. Approfitta ora della promozione speciale per avere insieme gli appuntamenti Classroom e la rivista digitale Traders’ Magazine.









