Voglia di vacanze!

0
31

Bene, si sta per arrivare alla conclusione di un po’ di cose. Tanto per cominciare si è concluso il mese di giugno e con esso la “dimostrazione“ fatta insieme a coloro che hanno avuto la voglia e la costanza di passare un intero mese a tradare insieme anche se la cosa è interessata a poche persone. I “miei numeri” non prevedono un grande seguito, anzi, sempre e solo poche unità. Ma non mi tocca più di tanto visto che in quanto a divulgazione ho sempre detto di essere poco social. Ne pago le conseguenze, e non mi lamento.

Questa come specificato più volte è stata la mia ultima “apparizione”. Ora è giunto il momento di staccare la spina e ritirarsi in santa pace e tranquillità, lasciare spazio ad altri, se ci sono, ma soprattutto godersi un meritato riposo con l’unico problema di quantificarne la durata, ma credo molto lunga. E questo su tutti i fronti.

Come prova non mi ha entusiasmato troppo e nemmeno come risultati, si poteva fare meglio, ma col senno di poi tutti son bravi mentre quando devi “stimare il futuro” tutto si fa maledettamente più complicato, però mai disperare, se si dispone di un sistema efficiente. Ecco il termine esatto, efficiente! Se inizialmente ci siam persi parecchio della salita, nonostante fosse prevista, per ben 2 volte han fatto sul fib movimenti da 500pti, realmente in tasca è arrivato solo briciole, ci siam rifatti coi 400 pti a scendere dell’ultima settimana, questa appena conclusa. Entrati sul massimo e usciti sul minimo quasi perfetto. La morale?

Semplicemente non si riesce sempre ad essere perfetti, lucidi, efficienti e rigorosamente disciplinati.

Si fanno delle scelte sapendo che i risultati possono essere sempre e solo due, o si sale o si scende e se il sistema è EFFICIENTE alla fine il gain copre sempre le perdite, o quasi sempre. Ovviamente se col trading ci devi campare questo non è sufficiente, devi per forza di cose arrivare ad essere profittevole e si è visto come fare nonostante alcuni errori. Ecco, questo spero sia il messaggio che mi piacerebbe passasse da questo intenso mese operativo. Spero rimanga qualcosa di utile dall’esperienza fatta e soprattutto la consapevolezza che fare trading è un lavoro serio e difficile anche se all’apparenza si vuole far risultare e far passare il messaggio opposto. Non è assolutamente vero che tutti possono fare trading, è vero solo che tutti ci possono partecipare, e la cosa fa una enorme differenza. Detto ciò passiamo subito alla parte operativa visto che tra non molto me ne vado in vacanza e mi congederò dando le mie stime di previsione futura sui possibili movimenti che potrebbero emergere vista la bellissima situazione grafica che si è venuta a formare.

Si bellissima, dal mio punto di vista, perché in un modo o nell’altro, qualunque direzione prendano sarà ampia. Per cui l’unico problema sarà quello di esserci dentro nel momento in cui allungheranno.

Ora da lunedì (1° luglio) partirà una bella partita, con target ampi, molto ampi, 23500/24000 è il minimo, a salire, come lo sarà il ritorno e allungo probabile a testare il minimo sotto 19000 se vorranno scendere. Questo dà la struttura del trend, e questo faranno, col tempo e i suoi ritmi il mercato andrà lì con una stima del 100%, no, sto esagerando! Mi correggo, stima del 97,8%, ecco adesso è corretta!

Non metto nemmeno un grafico perché non servono tanto è chiara la situazione, per me, ovvio!!!

Fib sopra 21500 aprono per 23500/24000 come obbiettivo minimo, e se non fosse questo allora è per un ritorno a 19000 e sotto.

Stesso discorso per Dax, la sua linea è a 12400 sopra ha come target minimo il ritorno sopra 13000 mentre sotto nel mirino c’è il test dei minimi recenti. Infine Nasdaq, qui l’incognita è doverosa, per me 7800 è il crocevia del paradiso o dell’inferno. Allora siamo in purgatorio, già, visto che se ci vanno sopra tendono ad aprire la porta per nuovi massimi e chi può stimare quanto saranno questi nuovi massimi? Io no.

Mentre ho chiaro il minimo. Avevo dato 6600 e tale è, per cui non cambio di una virgola l’atteggiamento operativo che avevo prima. Sotto 7800 short alla grande, sopra verifico, perché comprare nuovi massimi preferisco lasciarlo fare agli altri! Anche se si chiama Nasdaq.

Bruno Prelli

Bruno Prelli, mi avvicino ai mercati finanziari nel 1993 che da allora seguo costantemente e opero per gestire i miei investimenti. Ho partecipato a diversi concorsi fra cui le 2 edizioni della TRADERS’ Cup ottenendo un secondo posto nel 2014 sulle azioni e il primo posto nell’edizione 2015 sezione algotrading. Seguo costantemente i future sugli indici azionari e sulle azioni italiane. Attivo sui social o tramite il mio canale www.privatetrading.it