Una o più di una
In finanza, il bivio può essere una opportunità.
Scegliere la strada può significare scegliere entrambe le strade. Perché diversificare è un metodo che contribuisce ad attenuare i rischi.
Se stai facendo trading come facevano gli antichi, cioè inserendo le operazioni con la manina, significa che hai contro di te la corrente contraria del settanta per cento delle operazioni che arrivano oggi sui mercati, cioè quelle governate dai computer.
È un bel vento contrario. Non significa che non puoi affrontare il vento contrario. Ma se diversifichi avrai un migliore approccio al rischio complessivo che fai affrontare al tuo denaro.
Dove voglio arrivare? A farti riflettere seriamente sul bivio: algoritmico o manuale?
Quel bivio, come detto sopra, non significa escludere una delle due strade, perché si è scelta l’altra. Può significare scegliere entrambe, dopo avere valutato le strategie più opportune.
Nel webinar di stasera, lunedi 29 aprile alle 18, insieme con Luciano Lo Casto, strategist dell’Istituto Svizzero della Borsa, mettiamo a confronto strategie di trading algoritmiche e manuali.
Due obiettivi: primo, dimostrare che puoi scegliere la strada che vuoi, purché sia sorretta da scientificità, perché a vincere, nel trading e nell’investment, sono comunque i sistematici. Secondo, invece di scegliere, perché non abbinare e diversificare?
Clicca qui sotto per iscriverti.
P.S.Ti faccio una confidenza: il 29 aprile per me è una data importante. Oggi la mia carriera nella finanza compie 37 anni. Per me, è come il mio compleanno professionale. Ho voluto un webinar che rappresentasse un messaggio importante da trasmetterti di una esperienza di 37 anni, grazie alla quale ho imparato che in finanza le strade sono tante e non è detto che sceglierne una e una sola, come qualcuno alle volte in modo malizioso cerca di consigliarti, sia sempre la cosa migliore da fare. Come la tua Cultura finanziaria è fatta di tanti tasselli, le tue strategie possono essere molteplici. Vogliamo discuterne insieme? Clicca qui sotto.
Maurizio Monti
Editore TRADERS’ Magazine Italia