Il portafoglio del buon Padre di famiglia

Ultima ora

Eurodollaro, il massacratore di conti

Plauso della pazienza L’eurodollaro è il cambio di riferimento più negoziato a livello mondiale. Dominato da due grandi banche centrali, oggetto di...

I cinesi esultano, attenzione

Prima regola non perdere. Difenditi.   Il Payroll americano, annunciato di giovedì anziché di venerdì, per la festività dell’Indipendenza americana, ha...

Scelti per te

Procedure di Risoluzione di una Controversia

Cosa fare in caso di controversie con una banca o un broker? Molti problemi potrebbero già essere evitati con una...

Klaus Walczak Maestro dei brevetti

Klaus Walczak Klaus Walczak è gestore di fondi presso ARIAD Asset Management ad Amburgo. La società è specializzata in strategie...

LA STRUTTURA DELLA TENDENZA GLOBALE È IL MIO SEGNALE

Daniel Haase Nel 2010 Daniel Haase gestiva un proprio fondo azionario insieme ai suoi colleghi. L’anno precedente, il suo sistema...

Una storia che deve finire  

I mercati sono fenomeni complessi da interpretare. Più che cercare di prevederli, vanno seguiti e dobbiamo adeguare il nostro comportamento a quello che essi ci dicono.

Nella grande confusione del mondo della finanza operativa, conosco poche persone che sanno parlare in modo semplice, chiaro e lucido sui modelli da applicare per una gestione patrimoniale prudente, conservativa e al tempo stesso efficiente.

Specie in periodi come questi, dove la parola d’ordine di certa industria finanziaria è quella di “attendere che il mercato ritorni alle posizioni precedenti, perché intanto nel lungo termine questo paga sempre.”

Se hai sentito fare questo discorso, sappi che è quanto meno discutibile. E che una gestione patrimoniale non può essere basata sull’attesa e la speranza, ma deve agire con un impatto efficiente sulla gestione del denaro.

Capisco che tenere il cliente investito significa mantenere il portafoglio. Ma non si può continuare a fare politica commissionale fine a se stessa a scapito dell’investitore. Questa storia deve finire.

Dicevo prima che conosco poche persone capaci di parlare chiaro su questo argomento. Una di queste è Giovanni Cuniberti, già applauditissimo speaker in molti eventi in sala organizzati dalla nostra impresa editoriale.

Non è tempo di eventi in sala, ma Giovanni ha reagito subito ad un nostro invito, con la sua consueta cortesia e disponibilità. Vogliamo che venga detta al nostro Pubblico la verità, una volta per tutte, sul miglior modo possibile che può avere un buon padre di famiglia per la conservazione del patrimonio. E un webinar è oggi il luogo migliore per discutere di questo.

Giovanni ha più volte illustrato in Pubblico la sua tecnica di investimento, basata su linearità e semplicità: le cose che funzionano meglio e, soprattutto, che sono più efficaci e comprensibili. Ma questa volta, gli ho chiesto personalmente di vedere la sua tecnica al lavoro su un portafoglio da buon padre di famiglia: quali strategie adottare, come diversificare, con quali strumenti operare?

Martedì 26 maggio scorso, su Investors’ Webinar, Giovanni Cuniberti ha illustrato per la prima volta al nostro Pubblico, un modello strategico evoluto di gestione di un patrimonio familiare.

Consigli che sono oro colato per investitori e consulenti e per coloro che hanno a cuore una gestione oculata ed efficace del patrimonio. Un’ora di Cultura finanziaria di altissimo livello con un grande interprete della finanza contemporanea. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

P.S.: Giovanni Cuniberti è Senior Portfolio Manager di Gamma Capital, prestigiosa casa di investimenti in quel di Torino, città nella quale abbiamo incontrato insieme più volte il Pubblico. Il bello dei webinar è che la geografia non è importante per partecipare. Ma la mia promessa è: presto ci incontreremo ancora, appena possibile, e se non sarà consentito di abbracciarci o stringerci la mano, però ci vedremo. Nel frattempo, incontriamoci sul web, con la tecnologia saremo vicini per condividere le stesse sensazioni di quanto sia bello passare un’ora insieme di grande Cultura finanziaria. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni mese la versione digitale, cartacea o Twin (cartacea+digitale) di TRADERS’ Magazine

Webinar

UniCredit

Happy borsa

Directa

Articoli Correlati