Le piattaforme delle Cripto: perché nessuno ne parla?

0
22

Un tesoro condiviso 

Non sto parlando dei CFD delle Cripto. Le piattaforme che permettono il trading sui CFD delle cripto sono numerose e ben visibili nell’orizzonte del panorama italiano ed internazionale del trading.

Invece, mi riferisco a quelle piattaforme con cui si possono cambiare le monete tradizionali per avere conti in criptovaluta. E poi alle piattaforme che, una volta tu possieda delle criptomonete vere (e non dei CFD), ti permettano di poter effettuare operazioni di trading o investimento.

Su tali argomenti, c’è un silenzio tombale. Tutti zitti. Chi le conosce tiene per sé ciò che conosce, come se fosse un segreto non condivisibile.

In effetti, gli addetti ai lavori sulle cripto, hanno le loro ragioni per non diffondere troppi segreti. Il mondo delle cripto può essere definito ancora come un mondo immaturo in fase di formazione.

I giovani che si sono arricchiti con le cripto, non hanno vissuto l’epoca dei mercati immaturi, nella prima era dell’avvento del trading online. Non sono perfettamente consapevoli che quell’epoca ricorda molto ciò che oggi accade sulle cripto.

Ma c’è molto timore, comunque, che rivelare troppi segreti sulle cripto possa far terminare l’epoca d’oro.

I processi in finanza sono inarrestabili, come in tanti altri settori. E terminerà l’epoca d’oro delle cripto quando l’accesso al loro mercato diventerà di massa e ne siamo ancora ben lontani.

Proprio per questa ragione, gli strumenti da utilizzare sono quelli tipici dei mercati immaturi. Finché lo rimarranno, poi le strategie andranno adeguate.

Mercoledì 25 novembre scorso, alle 18, per la serie dedicata alle cripto, torna sul palcoscenico di Traders’ Magazine Valerio Rossi, grande esperto e studioso da sempre di tale mondo. Un’ora di cultura finanziaria dedicata alla Conoscenza di un segmento della finanza operativa che ora può darci molte opportunità. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: E’ stato il racconto di una esperienza personale del nostro relatore: ci ha dato qualche suggerimento su come replicarla a nostro vantaggio. La Conoscenza è la condivisione dell’esperienza altrui, il tesoro più grande che mette a nostra disposizione la socialità e la comunicazione evoluta. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia