Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444

La Perseveranza vince anche su Marte

Newsletter del settimanale

Questo è il modo in cui oggi uso i miei strumenti sul mercato

John Bollinger è noto a livello internazionale come sviluppatore delle Bande di Bollinger utilizzate da investitori e trader di...

OVUNQUE TU SARAI di Roberto Capucci

Recensione dell’opera prima di un bravo sceneggiatore e regista con un cast di qualità Siamo nel 2008. È la Roma...

Algo-trading moderno

Robert Pardo è uno dei pionieri del trading algoritmico di future. È stato determinante nel gettare le fondamenta di...

Manchester By The Sea di Kenneth Lonergan

Recensione del film pluricandidato acclamato alla Festa del Cinema di Roma del 2016 La vita ripetitiva di un idraulico tuttofare,...

Forum dei Derivati Eurex 2020

La conferenza per gli investitori istituzionali Il Forum dei Derivati si è svolto a Francoforte per la terza volta il...

Ultima ora

Può continuare il bull market?

Il Grande Criminale del mondo Venerdì scorso, 20 febbraio, è un anniversario importante. Lo ricorderemo a lungo, consapevoli di questo, è...

Se manca, sono guai seri

La parabola dei sistemi robusti   Se hai provato ad acquistare un personal computer durante il periodo del picco pandemico, potresti avere...

Scelti per te

Oro: sì o no?

L’oro come investimento Per quanto riguarda il valore equivalente dell'oro, si può trarre un interessante confronto: le valute vanno e...

Qui il mondo gira più veloce

La Strategia Momentum con gli ETF La classica strategia momentum cerca di filtrare i titoli con il massimo slancio. Con...

La strategia delle 16 settimane di Thomas Gebert

Guadagni sul mercato azionario ogni 16 settimane È possibile battere il DAX sul lungo termine se si investe per meno...

La Nuova Normalità

Giovedì scorso, l’umanità ha fatto un altro importante passo avanti. La Missione su Marte diventa concreta, con l’atterraggio sul pianeta rosso di un veicolo robotizzato di esplorazione.

Una giornata per la storia, che corona con successo un grande sforzo della Nasa, e, anche, di alcuni Paesi europei che hanno partecipato allo sviluppo della tecnologia della missione.

Il nome attribuito al veicolo di esplorazione è affascinante: Perseverance, Perseveranza, risultato di un concorso lanciato il 5 marzo 2020 dalla Nasa. Hanno partecipato al concorso in 28.000: il vincitore è stato uno studente della Virginia, che ha presentato un saggio veramente encomiabile ed avvincente, meritando di attribuire al veicolo il nome che lui stesso aveva proposto.

Fra gli applausi della sala operativa della Nasa, l’annuncio dell’atterraggio è stato emozionante: “E’ vivo sulla superficie di Marte”.

In una epoca difficile come questa, il programma di esplorazione di Marte, nel 2020, aveva subito tagli di budget fino a rendere incerta la missione e costringere la Nasa a ritirarsi dalla collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea.

I dubbi si sono dissolti, e Perseverance oggi brilla non solo su Marte, ma sulla prima pagina di molti giornali del mondo. Spiace osservare che l’Italia ha dato poco rilievo alla missione, impegnata come era sulle notizie della fiducia al governo Draghi. Riusciamo sempre ad essere un Paese particolare, anche quando è l’uomo a vincere.

Il giovane studente della Virginia, nel suo saggio ha scritto qualcosa di emozionante:

“Curiosità. Visione. Spirito. Opportunità. .. Se ci pensare, tutte queste qualità del rover su Marte sono attribuibili anche a noi come esseri umani. Siamo sempre curiosi e alla ricerca di opportunità. Abbiamo lo spirito e l’intuizione per esplorare la Luna, Marte e oltre.” E ancora:

“Perseveranza. Come esseri umani, ci siamo evoluti come creature che potevano imparare ad adattarsi a qualsiasi situazione, non importa quanto difficile. Siamo una specie di esploratori e incontreremo molte battute d’arresto sulla strada per Marte. Tuttavia, possiamo perseverare. Noi, non come nazione ma come esseri umani, non ci arrenderemo. La razza umana persevererà sempre in futuro.”

In definitiva, questo traguardo storico diventa anche un insegnamento che tutti, nessuno escluso, devono perseverare per vincere. Non c’è altra opzione.

Se fai trading o investi denaro, sai quanto la perseveranza sia la dote non comune che fa la differenza sui risultati. Immaginati come coloro che, attraverso la loro perseveranza e superando milioni di difficoltà, sono riusciti a far atterrare il rover su Marte: e di come un applauso abbia coronato il loro successo.

La perseveranza ci distingue come esseri umani, ci dà l’opportunità di crescere e continuare ad imparare. Un grande passo per l’umanità, soprattutto una grande lezione per tutti noi.

Dal 19 febbraio, fino a lunedì 22 febbraio scorso, ti ho proposto un imperdibile webinar di due grandi protagonisti del trading: Giorgio Pallini e Luciano Lo Casto, insieme, per dimostrare come la perseveranza sia capace di generare grandi risultati. Un incontro dove si fondono insieme i consigli pratici per un portafoglio azionario di eccellenza e i fondamenti di una grande Cultura finanziaria di altissimo livello. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: La missione su Marte è stata realizzata, malgrado il periodo di pandemia, che si è aggiunta alle difficoltà naturali del progetto e alla diminuzione del budget a disposizione. Quando incontri difficoltà nei tuoi piani, si crea una “nuova normalità” a cui devi adeguarti e reagire. Non devi stare alla finestra. L’azione è essenziale, vitale. Impariamo insieme dalla lezione di Perseverance.

Puoi scegliere il momento migliore per te e condividere con noi una ora imperdibile di Cultura Finanziaria. A noi la pandemia, le difficoltà, le avversità fanno venire solo voglia di crescere e fare. Vero? Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni mese la versione digitale, cartacea o Twin (cartacea+digitale) di TRADERS’ Magazine

Webinar

Articoli Correlati