Perché io sono io e voi non siete un c…

0
53
Exterior of New york Stock Exchange, largest stock exchange in world by market capitalization and most powerful global financial institute. Wall street, lower Manhattan, New York City, USA.

Indimenticabile Alberto Sordi

Se stai da questa parte, non puoi vederle tutte. Ora vi spiego chi e perché mi ha detto questo.

Alcuni anni fa, una grande e famosa piattaforma giocava a nascondino, per così dire, con il mio conto. Erano le 23.30 circa, ora italiana e avevo una posizione aperta sul dollaro neozelandese. 

Stop loss inserito, vedo il prezzo fare un movimento strano, anomalo e puntare sul mio stop.

Vuoi vedere che…? Tolgo lo stop … il prezzo ferma la sua corsa anomala e lentamente riprende la normalità.

Rimetto lo stop loss. Di nuovo, la stessa storia. Tolgo lo stop, tutto torna normale

Decido di riprendere con un filmato il fenomeno. Metto lo stop, il prezzo corre verso di esso. Tolgo lo stop, il prezzo torna in senso inverso.

Ripeto due volte. Finisco di filmare.

Attendo che la posizione vada di qualche pip in guadagno e chiudo a mercato. E decido che per quella sera il dollaro neozelandese poteva starsene in Nuova Zelanda e non nel mio conto.

Il giorno dopo, mando il filmato al customer care della piattaforma. Silenzio. Chiedo di parlare con un responsabile.

Passa un paio di giorni. Alla fine qualcuno prende coraggio e mi parla.

E mi fa un lungo discorso, entriamo quasi in cordiale sintonia. Alla fine, osa: e chiude il discorso con eleganza, con la frase che ho scritto all’inizio.

Se stai da quella parte non puoi vederle tutte.

Lo raccontai a un caro amico, dotato di buon senso dell’umorismo e mi fece notare come quella frase conclusiva assomigliava molto a quella pronunciata dal Marchese del Grillo, nella circostanza in cui lui veniva salvato dall’arresto, grazie alle sue conoscenze: perché io sono io e voi non siete un c…

Alla fine, mi era stato detto proprio quello, in modo più elegante. Ma così era.

Bene, questa è la vera ragione per cui, pur stando dalla parte debole, quella dove non siamo un c…. , bisogna capire che cosa fa chi sta dalla parte forte. Anzi, bisogna imitare, nei limiti del possibile, esattamente chi sta dalla parte forte.

Il12 settembre, alle 18, è andato in onda Che cosa fanno gli istituzionaliUn webinar organizzato dall’Istituto Svizzero della Borsa, che ha la fortuna di vedere anche la parte forte del mercato e parteciparvi. E attraverso Daniele Lavecchia, strategist dell’Istituto, anch’egli a continuo contatto con gli istituzionali, abbiamo capito meglio come comportarci noi, per imitare i modelli di trading vincenti delle grandi banche, delle case di investimento, dei professionisti della finanza. Interessante? Direi strategico ed imperdibile. Clicca per rivedere il webinar.

P.S.:  Quando ti capitano cose come quella che ho raccontato sopra, ti prende una profonda demotivazione. Ma devi reagire. Subito. Capire. Sto dalla parte debole, ma pure Davide ci stava e vinse contro Golia. Ecco, dobbiamo dotarci della fionda di Davide. Clicca per rivedere il webinar e prendere la tua fionda.

 

 

Maurizio Monti

 

Editore Istituto Svizzero della Borsa