Riceviamo da Money.it e pubblichiamo per i nostri lettori
La rassegna sui pattern di analisi candlestick svolta a cura di Money.it continua con due modelli di continuazione a due barre: la “Falling window” e la “Rising window”.
La Falling window è piuttosto semplice e si forma all’interno di un downtrend. Dopo aver dato vita ad una candela negativa, i prezzi aprono la seduta successiva in gap down (l’apertura è inferiore al minimo precedente) creando un “vuoto”. Anche quest’ultima sessione deve chiudere negativa.
Se non si verifica alla fine di una tendenza (gap di esaurimento), il gap down indica una prevalenza di forza del fronte ribassista. In tal senso, sarà da tenere sotto controllo che questo segnale non si verifichi a ridosso di supporti importanti.
Operativamente, si potranno valutare strategie di natura short in caso di violazione dei lows della seconda candela. Lo stop loss andrà posto al di sopra dei massimi della prima barra, mentre il target può essere calcolato con un rapporto di rischio-rendimento di 1:1,25.
Specularmente, la “Rising window” si forma all’interno di un uptrend e si compone di due barre rialziste separate da un gap up (apertura maggiore del massimo precedente). Come per la Falling window, si dovrà controllare che il gap non si verifichi a trend maturo in zone resistenziali importanti.
Dal punto di vista operativo, si potranno valutare strategie di matrice long alla violazione dei top della seconda barra, con stop loss al di sotto dei minimi della prima e target calcolato con un risk-reward ratio di 1:1,25.
Dalla Redazione di TRADERS’ Magazine