Che cosa rende efficace un sistema di Trading?
Nell’ultimo numero di Traders’ Magazine, la coverstory è dedicata al grande Alexander Elder. Il costruttore di una strategia che ha resistito all’usura del tempo, ha cavalcato i decenni e ha attraversato tutte le epoche del trading contemporaneo dagli anni ottanta ad oggi.
Non è un caso avere scelto tale argomento: viviamo un’epoca di reset, cioè il momento in cui è doveroso riflettere sui sistemi che hanno cessato di funzionare, sulla loro manutenzione o sostituzione.
Ed è quindi il tempo dove la domanda iniziale assume un particolare valore strategico.
Come spesso accade, il mondo delle opzioni, se preferisci l’universo parallelo dell’opzioni, fa spesso da apripista al cambiamento: ho invitato in un imperdibile webinar ad elevato contenuto strategico Massimo Foglia, strategist dell’Istituto Svizzero della Borsa e autore del sistema WeekAndOption.
Con lui esaminiamo come le opzioni settimanali dell’S&P500 possano costituire la base per un solidissimo metodo di trading dai grandi risultati e dal rischio contenuto.
Clicca per iscriverti e scegli la sessione più adeguata per te grazie alla comodità della multi-edizione.
P.S.: Attenzione ai tempi che ci attendono. Le bolle del passato hanno due elementi in comune: il primo, sono scoppiate, all’improvviso. Il secondo, in troppi dicevano “questa volta è diverso”. Gli errori del passato ci servono per riflettere per non ripeterli. Questa bolla, perché di bolla si tratta, finirà come le altre e i nostri metodi di trading devono essere pensati per sopravvivere allo scoppio. Clicca per iscriverti, non dimenticare di scegliere la sessione migliore per te.
Maurizio Monti
Editore Istituto Svizzero della Borsa