Il mercato dell’osmio si sta ancora costruendo e si può modellare attivamente. Un bene presente in quantità così ridotte nella crosta terrestre che potrebbe non essere più disponibile tra qualche anno e la cui scarsità frammentaria lo rende davvero interessante. Un metallo prezioso ancora relativamente sconosciuto, ma che si sta rapidamente affermando grazie a caratteristiche quali la sua assoluta inalterabilità. Stiamo parlando dell’osmio, l’ultimo e più raro metallo prezioso al mondo.
Dal completamento del processo di cristallizzazione nel 2013 e dal lancio sul mercato globale nel 2014, lo speciale metallo prezioso non ha brillato solo visivamente, ma anche per le sue proprietà uniche. Una serie di superlativi lo contraddistinguono, tra cui la più alta densità e densità di valore di tutti gli elementi non radioattivi, il più alto modulo di compressione e la più alta resistenza all’abrasione.
Essendo il metallo prezioso più raro del pianeta, viene estratto come metallo secondario insieme al platino.
La quantità di osmio che verrà estratta dipende quindi dal ruolo che il platino avrà nel mondo nei prossimi anni. Gli esperti ritengono che le risorse disponibili di osmio ammontino a circa 17 metri cubi. Solo una parte di osmio grezzo estratto sarà cristallizzato e destinato al mercato degli investitori e dei gioielli, mentre il resto sarà irrimediabilmente consumato nella ricerca e nella medicina. Se, in un futuro non troppo lontano, la domanda di osmio cristallino dovesse superare l’offerta di osmio grezzo disponibile e si verificasse la prevista indisponibilità di osmio grezzo, potrebbe verificarsi un enorme aumento del valore e quindi del prezzo.
Diversi fattori stanno accelerando questo processo, uno dei quali è l’uso dell’osmio in gioielli unici e di alta classe, nonché il nuovo mercato come materiale di rivestimento nella tecnologia di alto livello. Dal metallo resistente si può tagliare e lavorare quasi ogni forma. Con la crescente attenzione all’osmio da parte del mercato della gioielleria e del fiorente mercato della tecnologia, sta emergendo una maggiore domanda di osmio cristallino.
Vieni a trovarci all’ ITForum il 16 e 17 giugno allo Stand 53/60!
Non perdere il webinar di presentazione di Osmium andato in onda il martedì 7 giugno alle 18.00
Clicca nel banner per iscriverti e vedi la registrazione.
Le incredibili e uniche qualità di un materiale prezioso ancora da scoprire e conoscere: un’occasione imperdibile di grande Cultura Finanziaria di altissimo livello.
Osmium Institute Italia