Il mondo corre all’indietro

0
34

Turbolenza prossima ventura  

2 febbraio 2020 è una data palindroma. Significa che 02022020 può essere letta indifferentemente da sinistra a destra o da destra a sinistra.

Palindromo è parola proveniente dalla cultura greca e può essere tradotto come ciò che corre all’indietro. E il 2 febbraio è una data che corre all’indietro, simbolo di un mondo che rischia per davvero di correre all’indietro.

Da circa due mesi, ben prima della schermaglia bellica USA-Iran, ben prima della diffusione del Coronavirus, abbiamo dato degli alert molto chiari. Li abbiamo scritti e ne abbiamo parlato nei nostri webinar. Attenzione: il biennio che ci aspetta non guarda solo a nord.

Sui mercati azionari, può svilupparsi turbolenza. La figura grafica fatta dall’S&P500, dopo avere toccato nel 2019 la quota 3082, averla sfondata ed essere arrivata nell’area successiva da noi prevista di 3334, ha avuto una prima ritrazione.

Per chi ama i nostri pattern grafici originali, che spesso diffondiamo nei nostri contenuti, il massimo inferiore dell’S&P500, successivo al massimo storico, è molto vicino ad un nostro livello tipico, che non può che farci riflettere sulla probabilità di una correzione possibile piuttosto ampia.

Ci sono due notizie, una cattiva e una buona. Quella cattiva è che ci attende un biennio difficile.

Quella buona è che sul fronte del portafoglio azionario, il 2019 ha confermato le ottime performance che ormai da molti anni, compresi quelli di crisi più profonda, abbiamo conseguito con il nostro sistema Semplice e Geniale.

E questo ci dà molta fiducia che proseguire sulla strada conosciuta è la cosa migliore che possiamo fare.

Adatto a trader e ad investitori, Semplice e Geniale è un metodo a basso rischio e rendimento costante, che richiede pochi minuti di applicazione ogni giorno.

Si inseriscono le operazioni all’apertura, o prima dell’apertura. I mercati americani che prediligiamo sono quelli dell’S&P100 e del Nasdaq100. I mercati europei, quelli dell’Eurostoxx50 e del Dax. E poi gli italiani, con il FTSE All Star e FTSE Mib40.

Tutti i sistemi hanno performato molto bene dal lancio del servizio, come sempre avvenuto anche negli anni precedenti.

Bassi drawdown, e rendimento in linea con le statistiche. E, ancora una volta, il manifesto trionfo delle teorie sulla diversificazione, come arma strategica di protezione e crescita del portafoglio.

Se cerchi un sistema che fa impazzire per l’adrenalina, non è questo che ti occorre. Se cerchi un modello di investimento che intelligenza artificiale e algoritmi hanno reso sostanzialmente perfetto nel tempo, allora abbiamo qualcosa di molto interessante da mostrarti.

Martedì’ 4 febbraio scorso, sulla piattaforma di Traders’ Webinar, l’Istituto Svizzero della Borsa ha presentato i risultati 2019 di uno dei sistemi più consolidati che esistano per affrontare i mercati azionari in modo efficace.

Le tecniche, la strategia, la scienza. I risultati. Le componenti della Conoscenza finanziaria per un’ora imperdibile di Cultura. Clicca per iscriverti e vedere la registrazione.

P.S.: Sì, il mondo corre all’indietro, la data palindroma del 2 febbraio ne sarà un simbolo. Dotarsi degli strumenti giusti è più che una necessità, un dovere, verso noi stessi, verso i nostri figli, verso tutti coloro che credono in noi. L’arma di difesa è la Cultura finanziaria. Clicca per condividere con noi, iscriviti e vedi la registrazione.

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia