Il mercato a tre dimensioni che non conosci ancora

0
43

Tre o quattro dimensioni?

L’analisi tecnica poggia su tre cardini fondamentali: prezzo, tempo e volume. La maggior parte dei trader si concentra spesso sulla relazione tra prezzo e tempo, ma presta relativamente meno attenzione al volume. Tuttavia, il volume è un aspetto integrale del movimento dei prezzi delle azioni, pertanto è utile studiarne attentamente le informazioni fornite. Per comprendere meglio la relazione tra volume e variazione del prezzo (volatilità), diamo un’occhiata alla correlazione tra volume e relativo movimento dei prezzi.”
 

Prendo a prestito l’introduzione all’articolo che Traders’ Magazine pubblicherà nel mese di aprile a firma del grande Fabio Michettoni: che ha voluto scrivere una imperdibile perla di Cultura Finanziaria tutta da leggere ed analizzare.

L’articolo, sintesi di una serie di teorie sulla interazione di volumi, prezzi e volatilità, evidenzia l’eterna lotta sul mercato dei piccoli operatori, meno “informati” e quindi costretti a “seguire” i prezzi, rispetto agli istituzionali, più “ informati” e quindi meno “sorpresi” dalle reazioni del mercato man mano che le notizie si diffondono.

Un vero capolavoro che devi leggere, se vuoi capire che cosa è veramente il mercato a tre dimensioni, che cosa è il volume, che cosa è il prezzo e che cosa è la volatilità.

Fabio Michettoni e Salvatore Scarano sono stati ospiti e relatori di un memorabile Traders’ Webinar, che è andato in onda mercoledì 31 marzo scorso alle ore 18. Abbiamo esaminato con la piattaforma Volcharts i mercati nell’ultimo giorno del trimestre, tipica giornata di “sistemazione” ed “assestamento” delle posizioni da parte dei grandi operatori.

Il giorno nel quale la battaglia si fa più dura, con il commento di due grandi professionisti e di una piattaforma unica come Volcharts, abbiamo capito molte pieghe nascoste del mercato, sconosciute a tanti.

E sai che sui nostri contenuti, tu che li segui, puoi contare per capire quello che gli altri comprenderanno a loro spese solo fra molti anni: clicca per iscriverti e vedi la registrazione, condividi con noi una grande lezione di due specialisti veri dei mercati.

P.S.: Le quattro variabili prezzo, tempo, volume, volatilità sono concetti relativamente banali, e in quanto tali diamo per scontato di conoscerli.

In realtà, la loro interazione è ancora oggetto di tonnellate di studi, che ancora non sono venuti a capo di come realmente esse si influenzino a vicenda. È realmente il volume a spingere il prezzo? O è il prezzo che crea il volume? E la volatilità, allora, come si genera? E perché la velocità, grandezza notoriamente influenzata dal tempo, subisce accelerazioni e decelerazioni?
 
Ecco perché Volcharts e i due professionisti che lo hanno illustrato ti sono indispensabili. Puoi fare trading o investire denaro senza sapere questi concetti o avendoli solo basati sulle tue personali opinioni?
 
Umilmente, io ho chiesto lumi a chi ha dedicato la propria esistenza professionale a tale argomento: e posso assicurarti che quanto ho scoperto da loro, più che indispensabile, è addirittura entusiasmante. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia