L’universo parallelo

0
12

Affascinante e da conoscere

Era il 1983. Uno dei primi amici che conobbi nel mondo del trading di allora era americano e si chiamava Richard.

Richard era di Chicago ed era un gran chiacchierone. Il mezzo più efficiente ed economico che avevamo per comunicare era il telex, che probabilmente molti oggi non ricordano neppure essere esistito.

Mi narrava nei suoi scritti di come il CBOE, a Chicago appunto, avesse creato per la prima volta il mercato delle opzioni sulle azioni degli indici S&P100 e S&P500.

Opzioni? Davvero? Intuivo vagamente la portata straordinaria di quella notizia.

Trascorsero lunghi anni finché le opzioni fossero rese in qualche modo più facilmente fruibili in Europa. E sempre mi ricordavo del mio amico Richard e di come lui considerasse essenziale avere nel portafoglio una componente di opzioni.

Mi appassionai, nel corso degli anni al mondo delle opzioni. Ero probabilmente fra i primi in Europa ad interessarmene. E mi convinsi che le opzioni sono necessarie in qualunque portafoglio. 

Le opzioni sono un Universo Parallelo del trading e dell’investment. Perché ciò che è valido nell’universo del trading non è detto sia valido nel cosmo delle opzioni e viceversa.

Ho incontrato molte difficoltà a far capire le opzioni, sembrano ostiche, difficili, chi cerca di spiegare la formula di Black & Scholes in genere si incarta in spiegazioni complicatissime da cui il Pubblico fugge.

Eppure, le opzioni sono un mondo semplice da capire. Necessario da capire.

Sto realizzando un sogno, come altri ne ho realizzati nella mia vita.In collaborazione con Alberto Camuncoli, grande Autore dell’imbattibile servizio di segnali di trading Portafoglio Opzioni, abbiamo realizzato All Seasons.

All Seasons significa decenni di esperienza in opzioni messi a disposizione di tutti. Un’iniziativa completa, integrata, con cui vogliamo avvicinare tutto l’universo degli investitori e trader italiani all’Universo Parallelo delle opzioni.

Giovedì 26 settembre scorso, su Borsa Webinar, abbiamo spiegato al grande Pubblico di Traders’, di Investors’ e dell’Istituto Svizzero della Borsa, a reti unificate, come raramente avviene, il percorso più completo che sia stato mai creato per avvicinarsi al mondo delle opzioni, diventarne nel tempo maestri, e farne uno strumento di profitto per il portafoglio di investimento o di trading.

La preparazione ha richiesto un anno di lavoro. È la sintesi di una colossale esperienza di trading ed investment in opzioni messa a tua disposizione, per intero. Entra nell’Universo Parallelo delle opzioni. È necessario per il benessere del tuo Portafoglio. Clicca per vedere la registrazione.

P.S. Le opzioni sono rischiose? Le opzioni sono difficili? Le opzioni non sono per tutti? Io sono stufo di sentire queste cose. Io sono stufo di vedere prodotti derivati messi in circolazione e offerti agli sportelli delle banche a risparmiatori ignari e sentirmi dire le baggianate sui rischi delle opzioni.

Io sono stufo e voglio condividere con te un mondo appassionante, affascinante che può dare al tuo portafoglio un impulso decisivo, con un rischio/rendimento da professionisti. E, se anche non lo fosse, che contribuisce ad aggiungere un importante tassello di comprensione e arricchimento alla tua Cultura finanziaria. Clicca per vedere la registrazione.

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia