L’incredibile potenza della statistica

0
31

E se scoppia la guerra mondiale?

Lo scorso 9 ottobre i fortunati abbonati al servizio A Beautiful Night hanno visto il loro conto di trading incrementarsi di 1200 dollari per ogni contratto di e-mini S&P500 o CFD equivalente utilizzato.

Questo è avvenuto con una operazione aperta alle 22.13 dell’8 ottobre e portata a conclusione alle 15.28 del 9 ottobre. Una notte meravigliosa trascorsa, mentre i mercati americani erano in silenzio. Cioè in poco più di 17 ore. Il tutto con un margine impiegato di circa 6.000 dollari a contratto.

Sì, il 20% in 17 ore e qualche minuto.

Il silenzio notturno dei mercati. Il momento in cui il rumore di fondo dei mercati è quasi nullo, e i grafici scorrono lentamente.

Quando i mercati sono saturi e maturi, domina l’assenza di trend, la mean reversion ad oltranza. La lateralità statistica, quella che appiattisce tutte le curve e gli apparenti zig zag del mercato. Quella che fa constatare, è la statistica che lo dice, la desolata mancanza di direzionalità diurna. Incredibile quanto inevitabile da credere vedendo i numeri.

Di notte, gli indici continuano, lentamente ma inesorabilmente la loro corsa. E sui mercati azionari è una corsa statisticamente positiva e rialzista.

I mercati scendono e vanno in laterale di giorno e salgono di notte. Questo è l’incredibile vantaggio statistico che possiamo avere con una intelligente strategia di approccio al mercato.

Dobbiamo toglierci i pregiudizi dell’overnight. Oddio, mentre dormo, chissà che succede. Succede che puoi guadagnare se ti doti delle strategie giuste.

Lunedì 21 ottobre scorso, su Traders’ Webinar, per la serie dei webinar dedicati alle strategie di trading rapide, ho spiegato come avere una equity line che cresce facendo trading utilizzando le opportunità della notte.

Sempre con la probabilità a tuo favore, quella che acquisisci già cliccando qui sotto per iscriverti e vedere la registrazione.

P.S.: Sì, lo so di notte scoppia la guerra mondiale, mentre dormi, questo è ciò che temi, può essere. Purtroppo, può scoppiare anche di giorno e allora perché fai trading? Perché investi il tuo denaro? Anzi, perché lo tieni in banca, pensi che la banca sopravviva alla guerra mondiale? E poi, perché pensi al denaro, se intanto scoppia la guerra mondiale? Un approccio razionale, intelligente, scientifico, statistico. Questo è ciò che occorre per vivere bene di trading. Clicca per iscriverti e vedere la registrazione.

P.P.S.: Se hai seguito i miei webinar precedenti per fare trading intraday di giorno senza essere incollati davanti al video, ora hai l’opportunità di aggiungere al tuo arsenale di trading anche la notte. È sempre un intraday, operazioni che si chiudono entro le 24 ore. Del resto, se non li hai seguiti li trovi tutti sul canale youtube di Traders’ o li puoi chiedere a noi. Iscriviti e vedi la registrazione della serata passata insieme fra amici che condividono una grande inesauribile passione.

 

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia