Lateralità e false rotture

0
45

Il momento buono.

Il 20 agosto scorso pubblicavamo sulla rubrica Ultima Ora del sito di Traders’ Magazine la nostra analisi per la settimana, che prevedeva un rimbalzo possibile, dopo il minimo del 18 agosto:

“Tale rimbalzo ci farebbe rivedere con probabilità molto elevate quota 4450 e con qualche probabilità in meno 4498.”

E ancora:

“Il periodo 22-25 agosto viene previsto come momento di scarsa direzionalità, con false rotture e sostanziale lateralità: ma è anche il momento del festival dei Brics, quindi facciamo attenzione agli impatti di volatilità improvvisa.”

Il massimo della settimana è stato, come spesso avviene, fra mercoledì e giovedì, prima dell’orario di negoziazione americana del giovedì, a 4485, andando a lambire la media mobile a 50 dal basso.

Tutta la settimana ha rispettato la probabilità di un andamento molto laterale, con apertura di settimana a 4382, chiusura a 4415, falsa rottura in alto giovedì, a 4485, prontamente smentita, falsa rottura in basso venerdì a 4365, prontamente recuperata sopra quota 4400.

La settimana 28 agosto – 1 settembre, avanti a noi, è molto curiosa dal punto di vista statistico: negli ultimi 24 anni è stata negativa solo 9 volte, ma le prime otto volte sempre a coppia di due anni consecutivi .. e il 2022, la nona volta, è stato negativo e sembra attendere un 2023 negativo per fare coppia come nei casi precedenti.

Se restringiamo l’analisi a 10 anni, solo 3 sono stati gli anni negativi, il 2015-2016 e il 2022, con la medesima osservazione di cui sopra per quanto potrebbe accadere ora nel 2023.

Se però esaminiamo il risultato assoluto medio della settimana a 24, a 15 e a 10 anni è comunque sempre negativo: gli anni in ribasso sono stati molto più forti degli anni in rialzo.

Quando è sceso, è stato negativo a sufficienza da ribaltare il risultato medio, malgrado gli anni positivi siano in numero maggiore.

Le due settimane successive iniziano con il giorno della festività del Labour Day, il 4 settembre, quando i mercati azionari saranno chiusi e quelli dei derivati andranno a regime ridotto.

In genere, in settembre, che è un mese tendenzialmente negativo, la prima quindicina è laterale, per dar luogo ad un ribasso nella seconda quindicina, e, spesso, fino al 10 ottobre.

Il mercato deve rompere 4350 per andare verso l’ipotetico supporto in area 4250/4200. Prima che si decida a farlo, e se lo farà, ovviamente, non possiamo escludere ancora molti falsi segnali e una tendenza laterale ancora per qualche giorno.

Nel nostro canale webinar, trovi il modo migliore per fare profitti in agosto, con un esempio concreto preso dai nostri sistemi di trading: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Ancora per pochi giorni, ci sono le straordinarie offerte agostane: approfittane, agosto sta per finire e settembre è l’inizio del nuovo anno commerciale.

Ora è il momento buono per entrare dalla porta principale dell’Universo Parallelo delle Opzioni con i sistemi di Opzionaria e di Raccomandazioni di Borsa.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Esplora con noi le strategie di trading in opzioni che non abbandonerai mai più per tutta la tua vita di investitore o di trader.

Clicca qui sotto per chiedere la registrazione dell’Opzionaria Friendly Tour di Torino a condizioni eccezionali, sette ore di grande ed imperdibile Cultura Finanziaria dei Mercati e delle Opzioni.

 

 

Maurizio Monti

  Editore Istituto Svizzero della Borsa