Larry Williams ce l’ha insegnata

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Il modo giusto per avere la probabilità a favore   

Che cosa è realmente la stagionalità? E quale significato assume nel trading e negli investimenti?

Il termine può indurci ad associare il concetto con le stagioni. In realtà, è qualche cosa di più ampio, come sanno bene coloro che usano la stagionalità associata, ad esempio, al trading algoritmico o sistematico.

Il significato statistico di stagionalità è lo studio di un evento subordinato ad una determinata condizione temporale potenzialmente ripetitiva. Nel trading, è stagionalità anche la verifica della esistenza di correlazioni in quello che avviene sui mercati in determinate ore del giorno, o in determinati giorni della settimana, del mese o degli anni, o in determinate settimane, mesi, anni.

Colui che ci insegnò in modo più profondo l’uso della stagionalità fu, indiscutibilmente Larry Williams: anzi, nell’epoca in cui pubblicò i suoi metodi, ci stupì con le sue analisi statistiche dove esaminava i giorni di borsa aperta, assegnando loro un numero sequenziale e analizzandoli in modo incrociato con tutti gli altri possibili parametri temporali.

Sul canale youtube di Traders’, nel secondo semestre dell’anno scorso, ho pubblicato  alcuni esempi di stagionalità analizzati sull’oro e sul petrolio ed applicati a strategie basate su operazioni rapide Intraday. Se li hai persi, cercali o chiediceli, perché illustrano metodi molto originali di portare le probabilità dalla nostra parte.

La stagionalità è un segreto applicato da grandi trader di fama mondiale: in realtà, si tratta di creare un “ambiente” già favorevole alle probabilità dove applicare strategie che “nascono” già adatte per aumentare il numero di operazioni vincenti.

Così, con una corretta gestione del rischio e del denaro, l’applicazione di una strategia basata sulla stagionalità significa partire con un grande vantaggio. Significa dare precisi appuntamenti al mercato, evitando di inseguirlo. Meno stress, più concentrazione, maggior risultato e meno rischio.

Martedì 23 giugno scorso, su Traders’ Webinar è partita una grande iniziativa dell’Istituto Svizzero della Borsa per diffondere la Cultura della Stagionalità. Insieme con Massimo De Gregorio, grande autore di Traders’ e Investors’ e massimo esperto italiano di metodi di trading basati sulla stagionalità e con Manlio D’Ortona, esperto di sistemi algoritmici per la stagionalità, abbiamo analizato i vantaggi di questo segmento della scienza del trading e dell’investment. Vantaggi che possono portarti la costanza della profittabilità futura del tuo trading.

Per una grande lezione di Cultura finanziaria di altissimo livello, clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Inizia un nuovo percorso. L’Istituto Svizzero della Borsa intende diffondere nel mondo di lingua italiana la grande Cultura della Stagionalità. Se la conosci, non la abbandoni più. Perché significa realmente avere un motore con il doppio della potenza. Significa avere più opportunità vincenti, proprio perché conosci quali sono i fenomeni di mercato che nella loro normale ripetitività costruiscono l’ambiente giusto per avere naturalmente le probabilità a favore. Non c’è bisogno di altro: è Cultura, è quello che ti occorre. Clicca per condividere. Iscriviti e vedi la registrazione.

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia