Inevitabile e impossibile

0
41

Sembra filosofia, ma non lo è

Sui mercati, affrontiamo ogni giorno due grandi verità.

Una verità è l’inevitabile. Un’altra è l’impossibile.

Sappiamo che è inevitabile che i mercati scendano. Che i nostri portafogli corrano dei rischi. Che dobbiamo ricorrere a strategie di protezione.

Tale inevitabilità ci rende consapevoli dell’era che stiamo vivendo. In questi nuovi anni venti, la diversificazione di strategie, la più alta ed evoluta forma di protezione del portafoglio, è divenuta necessaria.

C’è poi una seconda verità, basata sull’impossibile. E’ impossibile dire quando i mercati scendono. Il momento esatto in cui questo accade.

Possono esserci metodi di previsione, statistiche, scienza, algoritmi che tentano di prevedere. E magari alcune volte di andare vicino alla realtà nella previsione o a prenderla in pieno.

Ma il giornale del giorno dopo non lo legge nessuno ed è impossibile la previsione in forma esatta, pena la stessa estinzione dei mercati.

Inevitabile ed impossibile sono i due sentiment della consapevolezza, che diventa conoscenza del rischio, dovuto all’inevitabile, e conoscenza della sua gestione, basata sulla probabilità, ovvero sulla ammissione della impossibilità.

La probabilità è infatti la mediazione fra la rinuncia e la ammissione della impossibilità di prevedere.

Inevitabile ed impossibile si accettano: e il modo per conviverci è aumentare la probabilità, con la scienza e il metodo.

Daniele Lavecchia, strategist dell’Istituto Svizzero della Borsa, ha proposto un metodo basato su quattro portafogli, ciascuno dei quali amministrato con metodo basato su differenti strategie. Insieme con Luciano Lo Casto ne ha fatto una sintesi logica fantastica in un webinar che abbiamo proposto in multiedizione, dal 26 marzo, fino a lunedì 29 marzo. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S: Sembra filosofia. È invece consapevolezza. Se ripeti a te stesso, come in un mantra, che ci sono due leggi del mercato, una basata sull’inevitabile e una sull’impossibile, avrai aumentato drammaticamente il tuo livello di consapevolezza. Provaci, non è un esercizio inutile.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione, perché questo è un ulteriore validissimo metodo per aumentare la tua consapevolezza attraverso la Cultura finanziaria.

 

Maurizio Monti

 

Editore Istituto Svizzero della Borsa