Per questo ci vuole lo stetoscopio

Quando vedi un grafico di borsa, specie in laterale, hai alle volte la sensazione di un elettrocardiogramma?

E quando invece, vedi uno di quei rialzi spettacolari stile Apple o Amazon ti dà l’idea di una formidabile rincorsa dove serve molto fiato?

E come non pensare, quando il mercato scende, ad una idea inversa di “discesa mozzafiato” ?

In realtà, il mercato respira. In quanto sommatoria dei comportamenti di migliaia, centinaia di migliaia, milioni, miliardi di individui, esso ha sembianze umanoidi: e respira, come ciascuno di noi.

C’è un metodo, che puoi utilizzare sia per il trading che per i tuoi investimenti, che è basato proprio sul principio di capire il “respiro” del mercato.

E, come con lo stetoscopio di un medico, quel metodo analizza le caratteristiche del respiro del mercato, e decide di conseguenza la strategia operativa da adottare.

È una strategia semplicemente geniale, perché genialità è anzitutto semplicità.

È il risultato di una lunga esperienza da trader professionista di Francesco Lamanna. Proprio lui, già direttore dell’edizione italiana di investing.com, forse la più prestigiosa testata internazionale per la finanza operativa, oggi strategist dell’Istituto Svizzero della Borsa e grande autore di Traders’ Magazine Italia.

Sul palcoscenico di Traders’ Webinar, martedì 26 febbraio alle ore 18, Francesco illustrerà le operazioni che ha effettuato nelle ultime settimane applicando questa strategia operativa. E aggiungeremo così, attraverso la conoscenza, un altro tassello importante alla nostra Cultura finanziaria. Clicca qui sotto per iscriverti subito!

P.S.:  è una strategia vincente per il FIB (quello che gli anglosassoni colonizzatori si ostinano a chiamare FTSE Mib), oppure per gli indici, oppure per le valute o le commodities. E con qualsiasi time frame. Ho chiesto a Francesco di illustrarci le operazioni vere effettuate a mercato, sia in intraday che multiday applicando il suo metodo. Non perdere l’opportunità di replicare un professionista dei mercati.

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia