Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

HODL e BTFD non sono strategie

Ultima ora

Scelti per te

È importante fare un passo indietro e mettere le cose in prospettiva: HODL e BTFD sono meme divertenti che invii ai tuoi amici o stampi sulle magliette:

  • HODL (termine creato da un errore di battitura in “hold”, che si riferisce alla detenzione permanente di posizioni long in Bitcoin)
  • BTFD (Buy The F***ing Dip, in italiano: “Compra sui maledetti minimi!”, quindi vai long con ogni correzione)

Sì, questi meme sono davvero divertenti! Ma questo è tutto. Perché non sono strategie. E se non ti rendi conto che sono solo uno scherzo, prima o poi la pagherai.

Recentemente ho imparato cosa significano le mani di diamante: rimanere incondizionatamente investiti in qualcosa, qualunque cosa accada. E ora vorrei non averlo mai saputo…

Perché il mio consiglio è abbastanza chiaro: qualunque cosa tu faccia nel trading, non essere mai così sicuro di voler mantenere un valore a tutti i costi da avere delle “mani di diamante” che ci si aggrappano!

Mi rattrista il fatto di doverne parlare. Ma pensa tu stesso: mantenere un asset in tutte le circostanze immaginabili…? Non c’è idea peggiore.

E con questo pensiero in mente, vorrei arrivare al nocciolo della questione: le persone che diffondono tali meme, e coloro che ci credono davvero, vivono in un dogma, per così dire. Azioni fallimentari, scommesse sulla cannabis, SPC, argento e così via: i ticker cambiano, i personaggi hanno nomi diversi, ci sono nuovi leader di culto e perdenti resuscitati dai cicli precedenti, ma la fine è sempre la stessa.

Coloro che seguono il dogma sono bloccati su un’isola. Queste persone non hanno più nulla da perdere. E fanno i trade più pericolosi di sempre, vale a dire quelli senza una reale gestione del rischio. Perché si convincono che non sia più necessaria.

Quindi spetta a noi trader e investitori seri riconoscere tali situazioni e quelle ad esse associate, ed accettarne con gioia i regali. Ci verranno offerti ancora e ancora e saremo in grado di riconoscerli. Perché questi trader del dogma saranno sempre in giro.

Quindi tieni d’occhio queste storie di culto, ma usa sempre il tuo rischio in modo responsabile. Tutto torna ad un certo punto, fidati di me. L’ho visto così tante volte prima, e lo vedremo di nuovo. Promesso.

 

J.C. Parets

J.C. Parets è il fondatore della società di gestione patrimoniale Eagle Bay Capital e della società di ricerca AllStarCharts.com. È Chartered Market Technician (CMT), un membro della Market Technicians Association (MTA) ed è noto per le sue apparizioni regolari su CNBC, Bloomberg e Business News Network  www.allstarcharts.com

 

Articoli dello stesso numero

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine