Anche se non conosci bene la direzione
Era il 1950. Il luogo, Times Square, New York.
Il protagonista: un uomo, con basette ed abiti di altri tempi, di stile ottocentesco. Distinto, alto, particolare.
E anche molto smarrito.. Si guardava intorno in Times Square, non riuscendo a concepire dove si trovasse e per quale ragione fosse lì.
La disattenzione dovuta allo smarrimento e l’impossibilità di prevedere il traffico caotico del luogo dove si trovava gli fu fatale.
Fu investito e morì sul colpo.
Intervenne la polizia. Addosso gli furono trovati denari del diciannovesimo secolo, una lettera del 1876 e alcuni biglietti da visita che riportavano il suo nome: Rudolph Fentz.
E, cosa incredibile, nessuno di questi oggetti presentava segni di invecchiamento.
Da indagini successive fu trovata la vedova del figlio di Rudolph. Che affermò che il padre di suo padre era scomparso in circostanze misteriose nel 1876.
Una bella storia. Peccato che era uguale ad un racconto di fantasia pubblicato giusto qualche settimana prima. Racconto che diventò subito una leggenda metropolitana.
Purtroppo o per fortuna non si viaggia nel tempo. E a costo di ripetermi il giornale del giorno dopo nessuno ha trovato il modo di leggerlo.
Se il tempo è il tempo e va in una sola inesorabile direzione, allora portarlo dalla nostra parte, come probabilità statistica a favore, è una scelta importante per aumentare il rendimento e diminuire il rischio nei nostri investimenti e nei modelli di trading.
Più che importante, anzi fondamentale. Pensa che cosa significa avere il tempo a tuo vantaggio. Guadagnare perché trascorre. Guadagnare mentre sono nel relax del weekend.
Se a questo aggiungi che il giornale del giorno dopo non lo leggi tu e non lo leggo io e che quindi la direzione che prenderà il mercato non la conosce nessuno, allora l’ulteriore scelta fondamentale è fare in modo di avere le probabilità a favore anche per quanto riguarda la direzione che prenderà il mercato.
Se il tempo è dalla tua parte, e puoi anche non indovinare la direzione, perché il metodo che applichi ti permette di guadagnare anche se non indovini esattamente la direzione, allora significa, di fatto, che hai portato veramente a tuo favore le probabilità.
Ti invito a condividere con noi questo metodo: lo ha spiegato Alberto Camuncoli, in un imperdibile Traders’ Webinar che è andato in onda martedì 18 febbraio scorso.
Noi lo applichiamo costantemente. Ed è straordinario pensare di stare con i figli, con la famiglia o con chi vuoi, il sabato e la domenica, e sapere che stai guadagnando qualcosa perché è trascorso il weekend. Clicca per iscriverti e vedere la registrazione.
P.S.: Rudolf è un personaggio rivelatosi poi immaginario, ma con il metodo di cui ti sto parlando, si sarebbe sentito al sicuro, con il tempo a suo favore. La morale è una sola: questo metodo salva la vita del tuo patrimonio e lo fa crescere in modo ordinato, cosciente e responsabile. Condividi con noi la Conoscenza, clicca per iscriverti e vedere la registrazione.
Maurizio Monti
Editore TRADERS’ Magazine Italia