Una strategia semplice e stabile
Questo approccio di trading si basa sull’osservazione che il mercato obbligazionario (in particolare l’Euro Bund Future, abbreviazione: FGBL) aumenta in media tra il fine settimana e il lunedì sera. Ciò può essere attribuito al fatto che il Bund Future funge da rifugio sicuro a molti investitori. Questo articolo mostra come i trader possono facilmente trarre vantaggio da questo situazione.
Molti investitori hanno già capito che le grandi turbolenze dei mercati azionari spesso portano a un aumento significativo nell’Euro Bund Future. Questa relazione può essere spiegata, tra le altre cose, dal comportamento risk-off degli operatori di mercato. Perché tramite l’Euro Bund Future, si investe in un portafoglio obbligazionario sintetico e si ottengono interessi positivi (almeno se si presume una normale curva del rendimento e tassi di interesse positivi). Inoltre, naturalmente, anche i cambiamenti di prezzo svolgono un ruolo importante. Soprattutto nei periodi di calo dei prezzi azionari o di alti livelli di incertezza, i tassi di interesse tendono al ribasso e i prezzi obbligazionari al rialzo. Un effetto simile, sebbene più debole, può essere osservato nelle singole settimane di trading dal venerdì al lunedì. Durante questo periodo, ci sono giorni di trading volatili così come il fine settimana caratterizzato da una maggiore incertezza. Sebbene l’effetto sia piuttosto minimo, può essere applicato in modo sistematico ogni settimana. In questo modo, si aggregherà un profitto di trading molto allettante nel lungo termine se si segue costantemente questa strategia.
Il setup
L’idea di trading è molto semplice e può essere riassunta in una frase: ogni giovedì sera tra le 21:45 e le 22:00, si acquista l’Euro Bund Future e lo si tiene fino a lunedì sera dalle 21:45 alle 22.00. Quindi, il periodo di detenzione è di un totale di quattro giorni di calendario, che sono investiti long ogni settimana nel Bund Future (venerdì, sabato, domenica, lunedì). Inoltre, non viene fornito né uno stop loss né un take profit, quindi la strategia funziona esclusivamente in base al tempo e non ci sono altri parametri da prendere in considerazione a parte l’entrata, l’uscita e la corretta dimensione della posizione.
Tre motivi per cui funziona
Dal punto di vista dell’autore, ci sono tre motivi indipendenti per cui questa strategia molto semplice funziona in modo così stabile. Sono tutti di natura piuttosto elementare, quindi probabilmente continueranno anche in futuro:
1) La strategia è a rischio solo per due giorni di trading (venerdì e lunedì), ma guadagna interessi maturati per un totale di quattro giorni di calendario (venerdì, sabato, domenica e lunedì). Pertanto, oltre agli utili, può anche generare interessi attivi, che vengono accreditati quotidianamente, anche nel fine settimana. Tuttavia, questo argomento ha perso importanza a causa del calo significativo dei rendimenti negli ultimi anni.
2) Come accennato in precedenza, l’Euro Bund Future è, come anche le obbligazioni in generale, simile all’oro: è un cosiddetto “investimento sicuro”. Se si grandi perdite di prezzo sul mercato azionario, l’Euro Bund Future aumenta generalmente in modo significativo. Soprattutto durante il fine settimana, quando i mercati azionari sono chiusi, gli investitori hanno un interesse a detenere un investimento così sicuro in caso di dubbio per proteggersi contro gli imprevisti. Per gli investitori istituzionali, in particolare, è quindi opportuno trarre vantaggio dalla diversificazione, investendo in obbligazioni e quindi proteggendosi in qualche modo dall’aumentata incertezza durante il fine settimana. Il conseguente aumento della domanda significa che i prezzi tendono ad aumentare da venerdì a lunedì.
3) Il terzo argomento è di natura piuttosto aneddotica senza prove concrete, ma è noto all’autore da varie fonti e dai circoli degli operatori: la Bundesbank e le altre banche centrali nazionali tedesche tendono ad acquistare più obbligazioni il lunedì e il venerdì rispetto agli altri giorni della settimana. Ciò può essere dovuto, ad esempio, al fatto che una banca centrale nazionale è organizzata come un’autorità, e si tratta di soddisfare i requisiti piuttosto che i profitti attraverso il trading. Se l’ordine è quello di acquistare un certo numero di obbligazioni a settimana nell’ambito del programma di acquisto prescritto dalla BCE, si può ben immaginare che venerdì, quando la settimana arriva al termine e la quota non è stata ancora rispettata, chiaramente ne verranno acquistate di più. Allo stesso modo, di lunedì ci potrebbe essere un alto livello di motivazione per proteggere rapidamente grandi parti della quota per la settimana successiva, in modo da avere un po’ d’aria nei giorni seguenti. Tutto sommato, questi argomenti indicano che l’Euro Bund Future registra maggiori aumenti di prezzo dal venerdì al lunedì rispetto al periodo tra martedì e giovedì, e che la strategia di trading presentata funziona di conseguenza in modo proficuo. Inoltre, nel backtest e nel precedente trading dal vivo dell’autore, ovviamente, i mercati obbligazionari hanno vissuto un pronunciato rialzo per quasi 40 anni, i rendimenti delle obbligazioni sono diminuiti nel lungo periodo e i prezzi sono aumentati di conseguenza. In tale contesto, è stato generalmente vantaggioso investire in obbligazioni. Molti cosiddetti esperti hanno avvertito per anni dell’aumento dei tassi di interesse, ma finora la tendenza è rimasta intatta e la strategia ha ottenuto risultati eccellenti, in particolare negli ultimi anni. Tuttavia, non si può escludere che la direzione di base del movimento cambierà in futuro, il che significherebbe un ambiente più difficile per questa strategia.
Conclusioni
Si tratta di una strategia molto semplice che può essere implementata in modo conveniente utilizzando l’Euro Bund Future liquido e nel backtest dell’autore lavora in modo stabile dal 1993, non solo in Germania ma in vari mercati obbligazionari europei. È anche interessante notare che la strategia è stata finora leggermente migliore nella seconda metà dell’anno. Nel complesso, i tassi di interesse, in gran parte in calo, hanno giovato alla metodologia di trading negli ultimi anni e decenni. Tuttavia, non si può escludere che si possano verificare anche periodi con prestazioni meno positive se l’Euro Bund Future dovesse scendere per un periodo più lungo.
André Stagge
André Stagge ha lavorato come Portfolio Manager per dieci anni, guadagnando oltre 500 milioni di profitti per i suoi clienti. È un dealer Eurex certificato, Certified Financial Technician (CFTe) e Chartered Financial Analyst (CFA).
info@andre-stagge.de; www.andre-stagge.de