Gann? sì, mi pare di averlo sentito

0
30

e ti conviene proprio conoscerlo meglio

Non sono molti, nel mondo, ad avere approfondito seriamente i metodi di W.D. Gann: invero poco ha lasciato scritto, c’è da dirlo, e questo di sicuro non ha aiutato chi ha avuto la buona volontà di volerlo interpretare a fondo.

Un grande editore di livello mondiale quale è John Wiley & Sons ha pubblicato nel 2015 un testo, che è un vero punto di riferimento per tutti coloro che vogliono capire meglio come il grande trader americano riuscì ad accumulare enormi ricchezze, con track record pubblicati che lasciavano a bocca aperta pubblico e giornalisti presenti.

Il libro a cui mi riferisco è Quantum Trading ed è stato scritto in un inglese molto piano e ben comprensibile da Fabio Oreste, trader professionista con 30 anni di esperienza.

Illustra concetti sicuramente molto originali di trading: la Quantum Price Line (o QPL, come i seguaci di Fabio hanno imparato a chiamarla), l’Angular Entelechy, il punto magico di incontro di due angoli di Gann, dove il prezzo cambia direzione, piuttosto che la Mapping o Trapping Entelechy, il punto crtico di cross di una Quantum Price Line con un angolo di Gann.

Concetti affascinanti, che fondono insieme principi di fisica quantistica con metodologie di trading evolute.

Come tutti i grandi trader, Gann fu molto controverso e chiacchierato. Chi lo adorava, chi lo odiava. Destino degli innovatori, cui lo stesso Fabio Oreste non è sfuggito.

Noi sappiamo soltanto che abbiamo un dovere verso il nostro Pubblico: far conoscere. Perché la conoscenza è la base della Cultura finanziaria.

E solo una Cultura finanziaria robusta, completa, inossidabile può farci vincere mercati divenuti nel corso degli anni e decenni sempre più complessi.

È la ragione per cui ho personalmente invitato Fabio Oreste a raccontare in un webinar dedicato il suo modello di trading. Soprattutto, gli ho chiesto di analizzare i principali mercati, di rendere note le probabilità e le valutazioni che derivano da quelle analisi.

Insomma: quello che tu e noi vogliamo sentire da un professionista dei mercati.

Lo avremo ospite martedì 8 gennaio alle ore 18.00 sulla piattaforma di Traders’ webinar. Qui sotto, clicca subito per iscriverti!

                                                       

 

P.S. Conoscenza, Cultura, Successo. Questa è la sequenza da seguire. Non esiste sequenza migliore per affrontare i mercati finanziari. La prima voce della sequenza, la conoscenza, richiede mente aperta e assenza di pregiudizi. Desiderio di conoscere, per valutare, discernere, scegliere.

Perché se ti affidi ai sentito dire, alle voci del marketing fasullo di cui questo mercato è pieno, non affronterai mai il primo dei tre gradini e non farai gli altri due.

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia