Quel piccolo astutissimo pesciolino
Dal 29 agosto, in sei tappe successive di altrettanti webinar, abbiamo esplorato insieme un modo di concepire l’intraday diverso dalla media di come siamo abituati a sentirlo raccontare.
Raccontare è la parola giusta. Noi lo viviamo, quindi sappiamo come è veramente.
Abbiamo privilegiato la scienza, la statistica, il riscontro delle probabilità. Abbiamo dato addirittura fastidio a qualche benpensante, a un numero incredibile di doppiopettisti, a molti tromboni abituati a suonare a tutte le ore del giorno e della notte..
Essi hanno infatti suonato e tuonato.
Come è possibile fare trading senza pensare che ci sono gli squali che daranno la caccia al tuo stop? Come è possibile che nella casualità del mercato, fare trading sul Dax di venerdì sera sia conveniente, pensi che gli squali non lo sappiano? Come pretendi di battere i mercati senza volerti accorgere che sarai sempre un pesce destinato ad essere rapidamente digerito dal primo squalo che passa?
Ecco: questo è il modo di pensare dei perdenti. Noi lo sappiamo, li vediamo perdere, proprio perché ragionano così. Siccome ci sono gli squali, tu sarai sempre un pesce piccolo e sarai divorato. E quindi, rassegnati. È vero: li vediamo già nella pancia dello squalo, stanno parlando di loro stessi.
Quando vediamo quegli eccezionali pesci piccoli che stanno esattamente sotto lo squalo per non farsi divorare e anzi esserne protetti, dobbiamo capire che quello è l’esempio da seguire. Quello e non altri. Ma se non vuoi vederlo, non lo vedrai mai..
Noi non solo vogliamo vederlo, ma vogliamo condividerlo, con te. Per questa ragione, ,21 novembre scorso, su Traders’ Webinar abbiamo fatto una sintesi della nostra giornata di trading intraday. Da pesci piccoli, ma tanto saggi da fare proprio come quel piccolo insignificante ma astutissimo pesciolino che naviga sotto lo squalo. Clicca per iscriverti e vedere la registrazione.
P.S: c’è un mondo che ti aspetta, che sta dalla tua parte, un mondo che pensa a te come trader di successo. Il mondo di Traders’ Magazine, dell’Istituto Svizzero della Borsa, il mondo della Community di trading più vasta d’Italia. Sicuramente la più qualificata. Una sera di Cultura finanziaria, una serata fra amici, soprattutto. Clicca per iscriverti e vedere la registrazione.
Maurizio Monti
Editore TRADERS’ Magazine Italia