La Cultura dell’immobilità

0
30

Cambiamento in accelerazione

Amazon ha cominciato le consegne con i droni. Due ore di tempo di consegna dall’ordine per alcuni prodotti specifici.

In tutti i luoghi ad alta frequenza di pubblico, supermercati, centri commerciali, uffici postali, corrieri espressi compaiono i locker: vai a qualsiasi ora e preleva dal cassetto quello che hai ordinato.

È in corso una profonda trasformazione del modo di fare consegne, di ottenere prodotti. Soprattutto, si diffonde una Cultura dell’immobilità. Sono a casa o in ufficio e non devo muovermi, o al massimo posso utilizzare i miei tragitti abituali, per ottenere i miei prodotti.

E non vogliamo più rincorrere bigliettini lasciati dal corriere o dalle poste, recarci in improbabili zone industriali fuori città per inseguire il nostro pacco di cui è stata tentata la consegna mentre nessuno era a casa.

Non vogliamo più essere noi ad inseguire quello che desideriamo ricevere.

Qui si inserisce una geniale idea imprenditoriale, basata sul seguente semplice principio: non attendere il pacco, fai che sia il pacco ad attendere te.

Come è possibile? Un imprenditore (guarda caso è anche un esperto di locker, ma è solo un caso) ha creato dal nulla un’impresa che utilizza una inefficienza strutturale italiana per creare un servizio di consegna a costi imbattibili, utilizzabile dagli e-commerce, o dai privati, sia per spedire che per ricevere.

Un nuovo corriere espresso? Non ce ne sono abbastanza? No, qualcosa di molto molto più efficace. Qualcosa che lavora per te, mentre tu stai dormendo.

Se ne vuoi sapere di più, ho personalmente invitato l’autore di questa idea geniale.

È un’azienda con un grande potenziale sul quale investire. Un’idea geniale da sviluppare. Lunedì 25 novembre alle 18, sul canale webinar di Investors’ Magazine Italia, per condividere insieme un tassello di Cultura industriale e finanziaria di italianissima impronta. Clicca per iscriverti.

P.S.: l’impresa di successo è quella dove l’imprenditore comprende il cambiamento in corso e crea un modello vincente e coerente per quel cambiamento. Ciò che sta mutando, è la nostra Cultura: e l’accelerazione del cambiamento, nell’epoca che viviamo, è impressionante. L’impresa che comprende ed anticipa il nuovo modello culturale avrà le maggiori possibilità di vittoria sul mercato. Condividi con noi, clicca per iscriverti.

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia