Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

Che cosa sono le criptomonete?

Newsletter del settimanale

Ultima ora

Scelti per te

Riceviamo dalla Redazione dell’Istituto Svizzero della Borsa e pubblichiamo per i nostri lettori 

Le Cripto come alternative di investimento

Le criptovalute sono valute virtuali che possono essere scambiate e operate come qualsiasi altra valuta tradizionale, ma sono fuori dal controllo di governi e istituzioni finanziarie.

Esiste un gran numero di criptovalute, ognuna con le proprie funzionalità e applicazioni. Oltre alla più celebri ve ne sono alcune relativamente nuove come Dogecoin (DOGE), Polkadot (DOT), Chainlink (LINK) e Uniswap (UNI).

Inoltre, esiste l’indice Crypto10 che riunisce le 10 criptovalute più potenti del settore. Le criptovalute possono essere considerate un’alternativa alle valute tradizionali, ma in realtà sono state concepite come una soluzione di pagamento del tutto convenzionale. Sebbene sia vero che la loro validità come metodo di pagamento è fondamentale per il loro valore, le criptovalute sono solitamente più simili a materie prime come l’oro che al mercato forex.

Così come nel caso delle materie prime:

  • Il valore di una criptovaluta non è legato esclusivamente al comportamento di una specifica economia;
  • Le variazioni dei tassi di interesse e l’aumento delle riserve monetarie hanno solo un effetto indiretto sul loro valore;
  • Il valore delle criptovalute dipende dall’impegno degli utenti a mantenere il loro prezzo nel momento di convertirle in valute tradizionali.

Pertanto, ciò significa che le criptovalute sono trattate principalmente come una merce, ovvero un investimento il cui rendimento deriva dalla speculazione sugli aumenti e le cadute del suo valore.

E il trading di criptovalute?
Il trading di criptovalute è l’atto di speculare sui movimenti di prezzo delle criptovalute utilizzando un conto di trading di CFD o di acquistare e vendere le criptovalute sottostanti su un mercato di trading.

Trading di CFD su criptovalute
Il trading di CFD è un derivato, che ti consente di speculare sui movimenti di prezzo delle criptovalute senza possedere le criptovalute sottostanti. Puoi andare long (acquistare) se pensi che il prezzo di una criptovaluta salirà, o andare short (vendere) se pensi che scenderà.

I CFD sono prodotti con leva, il che significa che è necessario pagare solo un piccolo deposito iniziale, noto come margine, per ottenere la piena esposizione al mercato sottostante.

I tuoi profitti e perdite sono calcolati in base all’intera dimensione della tua posizione, quindi la leva aumenta sia i profitti che le perdite. Con i CFD puoi fare offerte sull’aumento o sul calo delle criptovalute senza dover acquistare le criptovalute stesse.

Acquista e vendi criptovalute attraverso un mercato di scambio
Quando acquisti criptovalute attraverso un mercato di trading, acquisisci le criptomonete. Dovrai creare un conto di mercato di trading, contribuire per l’intero valore dell’asset per aprire una posizione e archiviare i token di criptovaluta nel tuo portafoglio fino a quando non sei pronto per vendere.

I mercati di trading hanno una curva di apprendimento ripida, poiché è necessario acquisire familiarità con la tecnologia necessaria e imparare ad analizzare i dati. Molti mercati di trading impongono limiti all’importo del deposito e la gestione dei conti può essere molto onerosa.

E il trading di criptovalute?
Una blockchain è un registro digitale di transazioni. Nel campo delle criptovalute, è la cronologia delle transazioni di ciascuna unità di criptovaluta che mostra come i suoi proprietari sono cambiati nel tempo. La blockchain funziona registrando le transazioni in blocchi, aggiungendone di nuove all’inizio della catena.

Cosa muove il mercato delle criptovalute?
I mercati delle criptovalute si muovono in base alla domanda e all’offerta. Tuttavia, poiché sono decentralizzati, di solito non sono influenzati da eventi economici e politici che influenzano le valute tradizionali. Sebbene ci sia ancora molta incertezza sulle criptovalute, i seguenti fattori possono avere un impatto significativo sul loro prezzo:

  • Offerta: il numero totale di monete e la velocità con cui vengono emesse, distrutte o perse.
  • Capitalizzazione di Borsa: il valore di tutte le valute esistenti e come gli utenti percepiscono la loro evoluzione
  • Composizione: il grado di integrazione nelle infrastrutture esistenti, come i sistemi di pagamento elettronico.
  • Notizie: eventi rilevanti, come modifiche normative, violazioni della sicurezza e recessioni economiche.

Perché fare trading di criptovalute?
Quando fai trading di criptovalute, stai speculando se il prezzo del mercato che hai scelto aumenterà o diminuirà senza possedere l’asset digitale. Questo viene fatto attraverso prodotti derivati ​​come CFD e puoi tradare Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Dogecoin (DOGE), Polkadot (DOT) o Cardano (ADA), tra gli altri.

“Le criptovalute possono essere considerate un’alternativa alle valute tradizionali, ma in realtà sono state concepite come una soluzione di pagamento del tutto convenzionale!”

La volatilità delle criptomonete
Sebbene il mercato delle criptovalute sia relativamente recente, ha subito una notevole volatilità a causa della grande quantità di interessi speculativi a breve termine.

La volatilità delle criptovalute è parte di ciò che rende questo mercato così eccitante. I rapidi movimenti di prezzo intraday offrono agli investitori l’opportunità di andare long e short, ma fanno anche aumentare la volatilità.

Pertanto, se decidi di esplorare il mercato delle criptovalute, assicurati di svolgere ricerche adeguate e di sviluppare una strategia di gestione del rischio.

Maggiore liquidità
La liquidità misura il tempo necessario per convertire una criptovaluta in contanti senza che ciò abbia un impatto sul prezzo di mercato. La liquidità è essenziale perché offre prezzi migliori, transazioni più rapide e maggiore precisione nell’analisi tecnica. In generale, il mercato delle criptovalute è considerato illiquido perché le transazioni sono disperse in diversi mercati, il che significa che anche trade relativamente piccoli possono avere un grande impatto sui prezzi delle criptovalute.

La capacità di andare short o long
Quando acquisti una criptovaluta, stai acquistando l’asset in anticipo nella speranza che il suo valore aumenti. Tuttavia, quando fai trading sul prezzo di una criptovaluta, puoi realizzare un profitto indipendentemente dal fatto che il prezzo salga o scenda. Questo è noto come andare short.

Esposizione con leva
Poiché i CFD sono produttori con leva, ti consentono di aprire una posizione con un “margine”, che è un deposito che vale parte del valore totale della tua operazione. Ciò significa che potresti ottenere una grande esposizione al mercato delle criptovalute investendo solo una quantità relativamente piccola di capitale.

Il profitto o la perdita che realizzerai sulle tue operazioni di criptovaluta rifletteranno l’intero valore della posizione al momento della sua chiusura, quindi il trading a margine ti offre l’opportunità di guadagnare maggiori profitti da un investimento relativamente basso. Tuttavia, questo aumenta anche le perdite, comprese quelle che potrebbero superare il deposito iniziale per aprire il tuo trade. Per questo motivo, è essenziale considerare l’intero valore della posizione con leva prima di fare trading con i CFD.

Nel nostro sito dell’ISTITUTO SVIZZERO DELLA BORSA offriamo il migliore prodotto per conoscere le criptovalute: Crypto Top, il percorso formativo sviluppato dall’Istituto Svizzero della Borsa in collaborazione con Daniele Lavecchia, trader professionista, Senior Strategist dell’Istituto Svizzero della Borsa.

Il corso Crypto Top è un corso per conoscere le Criptovalute, impara le migliori tecniche per tradarle, vai al link: https://www.istitutosvizzerodellaborsa.ch/product/crypto-top-videocorso-copia

 

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni mese la versione digitale, di TRADERS’ Magazine

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Articoli Correlati