La Corona del Re

0
7
Stock market graph business / forex trading and candlestick analysis investment indicator of financial board display double exposure money price stock chart exchange growth and crisis money

Quando il professionista spiega

Vedi, quando le candele di un grafico sono disposte in questo modo, allora si chiama Corona del Re..
Sono in pochi a conoscerla, ma se la sai individuare hai ottime probabilità di portare il mercato dalla tua parte e ottenere un ottimo profitto.
Però devi capire esattamente come calcolare il punto di ingresso, perché quello è l’elemento fondamentale.

Molti anni fa, un maestro a livello internazionale, mi spiegava in questo modo uno dei pattern che lui aveva individuato come efficace per il suo sistema di trading.

Ma non era un pattern intuitivo. Era calcolato con rigore scientifico e statistico e la sua applicazione sistematica gli originava dei grandi profitti.

Ciò che fa la differenza fra un pattern provato statisticamente ed uno intuitivo è proprio questo. Il primo è dimostrato, il secondo è una sensazione.

Se vuoi fare trading di successo, o vuoi investire razionalmente, non puoi fare a meno di conoscere alcuni elementi fondamentali della Cultura dei pattern grafici.

È vero: è una giungla sterminata, dove su internet trovi di tutto di più. E allora proviamo a mettere ordine e a capire che cosa è modello scientifico e che cosa è racconto fiabesco.

In un’ora di Cultura finanziaria, 29 gennaio scorso su Traders’ Webinar, sulla piattaforma di ATFX: insieme con me, Daniele Lavecchia. Abbiamo commentato insieme grafici e andamento del mercato. E ovviamente le prossime operazioni possibili. Clicca per iscriverti e vedere la registrazione.

P.S.: La differenza, quindi, è semplice da dire, quanto laboriosa da applicare. Si chiama statistica, scienza e probabilità a favore. E quando applichi queste cose, allora significa che ti stai comportando come un professionista dei mercati. Proprio come quel signore che spiegava a me la Corona del Re. Clicca per iscriverti e vedere la registrazione.

Break the cage! 

 

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia