Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

Come salvarsi la vita dal ribasso

Newsletter del settimanale

Ultima ora

Scelti per te

Guadagnare dai crolli? Perché no?

Alcuni giorni ho partecipato ad un meeting organizzato da una casa di consulenza americana.

Parlavano di opzioni. Lo speaker era impeccabile nelle spiegazioni. Cominciò a parlarne, nientemeno, che partendo dalla legge che le regola. La Legge di Black & Sholes.

Personalmente, ho un obiettivo di vita, che coltivo da decenni: un giorno, il mio sogno, è riuscire a spiegare in modo chiaro, con linguaggio comprensibile a tutti e non solo agli addetti ai lavori, tale legge. Tuttora, non ci sono riuscito.

Non ci riuscì neanche lo speaker di cui sopra. Il risultato fu un abbandono da parte di due terzi della platea virtuale dopo circa 20 dei 50 minuti previsti per il meeting.

Erano rimasti, forse, gli addetti ai lavori e probabilmente neanche loro o neanche tutti.

Sì, alle volte parlare di opzioni è complesso, e chi è abituato a fare trading sull’azionario, spesso, trascura il mondo delle opzioni, giudicandolo troppo complicato o fuori della sua portata.

Ti dico con franchezza, è un errore.

Perché per proteggere un portafoglio azionario, una componente in opzioni è quello che occorre. Capisco la ritrosìa. Ma se poi non le so usare?

Non sto parlando di strategie complicate, dove occorre capire la legge di Black & Sholes (quella che nessuno, che io abbia mai sentito, riesce a spiegare in modo veramente sintetico e chiaro con linguaggio per tutti): assolutamente no.

Quando tu compri un titolo azionario, il tuo timore è che il mercato ti vada contro. L’acquisto di una opzione put su quel titolo azionario ti salva la vita dal ribasso.

L’opzione costa? Potrebbe costarti all’inizio, neanche sempre. Ma poi è un potente protettore del tuo capitale e… ne vuoi sapere una? Le opzioni possono diventare anche un amplificatore del tuo profitto.

Cioè, seguimi nel ragionamento: acquistando un titolo auspichiamo di avere un rendimento e temiamo che il mercato ci vada contro. C’è uno strumento che amplifica il rendimento e limita o talvolta azzera il rischio, tu vuoi rinunciarci?

Io non ci rinuncio e non ci rinuncerei al posto tuo. Per questa ragione, ti accompagna per tutto il weekend e fino a lunedì un webinar in multiedizione dell’Istituto Svizzero della Borsa.

Insieme con Alessio Trottarelli approfondiamo questo tema: come portare a nostro favore le probabilità di un rischio/rendimento assolutamente favorevole investendo sul mercato azionario? Clicca per iscriverti e non dimenticarti di selezionare la sessione per te più comoda.

P.S.: Alle volte, dobbiamo uscire dalla cosiddetta area di comfort per migliorare. E dobbiamo farlo senza avere paura. Che tu sia un neofita delle opzioni, piuttosto che un esperto, puoi arricchire la tua cultura con un metodo che ti permette di investire nell’azionario in modo protetto e redditizio.

Lo so quali siano le resistenze tipiche dell’esperto: perché avere il sottostante, se mi bastano le opzioni? E quelle del neofita: non so usare le opzioni, mi sembrano complicate.

Ad entrambi rispondo: un portafoglio a prova di crollo che produce profitti costanti (attenzione, lo dico all’esperto: costanti), e che se il mercato crolla può non solo farti perdere ma perfino guadagnare (attenzione, lo dico al neofita delle opzioni: guadagnare dai crolli), ti interessa?

Allora, clicca per iscriverti, scegli data e ora migliori per te.

 

Maurizio Monti

 

Editore Istituto Svizzero della Borsa

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni mese la versione digitale, cartacea o Twin (cartacea+digitale) di TRADERS’ Magazine

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Articoli Correlati