Cina & USA

0
25

Già nel passato avevo confrontato il mercato azionario cinese con quello americano. L’indice di forza relativa tra questi due mercati, ha storicamente raccontato come è sempre prevalsa un’alternanza di forza tra azioni americane ed azioni cinesi. Vorrei con questo articolo concentrarmi invece sul breve termine, valutando sempre in termini di forza relativa cosa sta succedendo sul mercato cinese dopo la Festa della primavera che ha visto il mercato cinese chiuso nel periodo compreso tra l’11 ed il 17 febbraio.

Nel grafico di figura 1 abbiamo nel riquadro superiore l’indice MSCI International CHINA A On Shore, nel riquadro centrale l’indice americano S&P 500 e nel riquadro inferiore, l’indice di forza relativa tra i due mercati. Quando l’indice di forza relativa scende, è più forte il mercato americano.

 

F1) Grafico Indice MSCI Int. China A On Shore (riquadro superiore), Indice S&P 500 (riquadro centrale) e indice di forza relativa tra azionario cinese ed americano  – dati giornalieri – 2020-2021
Analisi della forza relativa tra indice azionario cinese (MSCI China A On Shore) e indice azionario americano (S&P 500).
Fonte: elaborazione dell’autore

Quello che possiamo notare è la brusca perdita di forza dell’indice cinese subito dopo la Festa di primavera. E’ vero che si tratta di un movimento di breve termine, ma suggeriamo di seguire attentamente i movimenti delle prossime settimane, in quanto una caduta così rapida e profonda, nel caso non si stabilizzi nel prossimo periodo, potrebbe essere indicativa di un’ulteriore indebolimento.

Come possiamo ben vedere nel grafico di performance in USD di figura 2, l’indice cinese è ormai entrato in zona negativa da inizio anno.

 

F2) Performance da inizio anno del mercato azionario cinese ed americano
Comparazione di performance tra azioni americane e cinesi in USD da inizio anno.
Fonte: elaborazione dell’autore

Nel grafico giornaliero del MSCI International CHINA A On Shore Index di figura 3, possiamo notare che l’oscillatore MACD si sta appiattendo, ed i prezzi stanno risalendo, me è importante, per la ripresa del trend, il superamento della resistenza al livello di 5.600 CNY (870 USD) indicata dalla linea tratteggiata rossa.

È ragionevole pensare che i due mercati, in termini di forza relativa, continueranno ad alternarsi in futuro come è accaduto in passato: ma questo brusco movimento del mercato cinese necessita di una particolare attenzione nelle prossime settimane, per valutare che sia solo un movimento correttivo passeggero e non qualcosa di differente. Importante è che l’indice del mercato cinese si mantenga sopra la sua media mobile a 200 giorni, indicata con una linea rossa continua nel primo riquadro del primo grafico.

 

F3) Grafico giornaliero Indice MSCI Int. China A On Shore da inizio anno con oscillatore MACD

Verifica del trend e del suo primo livello di resistenza.
Fonte: elaborazione dell’autore

 

Mario Valentino Guffanti

 

 

CFTe – SAMT Vice President – Swiss Italian Chapter
mario.guffanti@samt-org.ch