Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

Caffè Barbera: “Dive into the magic”

Ultima ora

Scelti per te

 


Elio Barbera

Managing Director
Caffè Barbera

 

Il caffè che sa di tradizione ed innovazione

Domenico Barbera, nel 1870, aprì la prima torrefazione. La passione per il caffè e la sua maestria nel lavorarlo hanno iniziato a essere conosciuti in tutto il Sud Italia, tanto da guadagnarsi il soprannome di “Mago del Caffè”. A cavallo tra i due conflitti mondiali poi, Caffè Barbera diventò una realtà nazionale, industrializzando via via i processi produttivi e arrivando dalla Sicilia a Napoli, fino all’apertura di una filiale a Milano per gestire al meglio tutte le attività commerciali e raggiungere i mercati esteri.

La mission, sin dalla sua fondazione, è stata sempre quella di creare un caffè di qualità superiore, celebrando i sapori caratteristici del Bel Paese, con un approccio pionieristico ed innovativo.

Ad oggi sono 55 le nazioni straniere in cui viene distribuito Caffè Barbera che, nel 2003 ha anche lanciato una catena di caffetterie in franchising dal design accattivante e ricercato: in pochi anni sono si sono estese sino ad arrivare a circa 60, distribuite per lo più tra il Medio Oriente, l’Africa e l’Asia. Con il passare degli anni, si sono avvicendate diverse generazioni, sino ad arrivare oggi alla sesta, magistralmente rappresentata dalle doti creative ed imprenditoriali di Elio Barbera, Managing Director di Caffè Barbera.

Elio, con passione ed audacia ha saputo mantenere il principio di commistione tra tradizione ed innovazione, aprendo alla tecnologia e alle criptovalute.

Traders’: Caffè Barbera ha fortemente voluto il connubio tra tradizione ed innovazione aprendo alla blockchain e alle criptovalute: come si sta evolvendo questo processo?

E. Barbera: Il caffè è notoriamente un settore ancorato a storia e tradizione. Abbiamo deciso di intraprendere un percorso di rinnovamento, pur rimanendo saldamente legati alle nostre origini.

In Caffè Barbera, stiamo percorrendo l’iter proteso al processo di trasformazione digitale, e riteniamo che le tecnologie blockchain possiedano dei margini di crescita ed un potenziale illimitato. Il progresso verso le valute digitali è ormai, in un certo senso, inevitabile. Questo comporterà evidenti vantaggi di efficienza, velocità, e accesso finanziario. Anche in un settore ‘storico’ come quello del caffè, le valute digitali plasmeranno il futuro del commercio online B2C e internazionale B2B nei prossimi 5 o 10 anni. Questo è il momento giusto di investire e sperimentare avvalendosi di tali tecnologie.

Traders’: Dalla Lira del Regno d’Italia a quella della Repubblica, dall’Euro ai Bitcoin. La rivoluzione digitale è un fenomeno ormai dirompente e inarrestabile, e Caffè Barbera, ha deciso di abbracciare il cambiamento tecnologico prima di tutti i suoi competitor europei, consentendo ai propri clienti di utilizzare anche criptovalute per fare acquisti sull’e-commerce.

E. Barbera: La decisone è stata maturata in virtù di analisi e riflessioni ponderate e mirate ad hoc. Se consideriamo che le capitalizzazioni totali di mercato di Bitcoin, Ethereum e Ripple, infatti, vengono stimate complessivamente in circa 1,2 miliardi di euro (dato aggiornato ad oggi) e 2 trilioni di dollari per tutto il mercato delle Criptovalute senza dubbio si può dedurre che si tratti di un mercato cospicuo proiettato al futuro, e assolutamente in linea con la filosofia di Caffè Barbera. Pertanto, poter essere fra i primi a esplorare nuove soluzioni non è per niente una novità, e lo abbiamo ampiamente dimostrato sin dall’inizio, nel lontano 1870. Primi negli anni ‘80 a scommettere sulla globalizzazione, portando il nobile caffè della tradizione partenopea da Napoli in oltre 55 paesi nel mondo, primi in tutta Europa nel 2020 ad aprire ufficialmente alle criptovalute.

Traders’: la partnership con Algorand nasce dal desiderio di rafforzamento del processo di innovazione?

E. Barbera: La piattaforma blockchain di Algorand permette d’eseguire trasferimenti digitali pressoché istantaneamente. Ciò consente a enti e imprese di inviare e di ricevere criptovalute in modo svelto e trasparente.

Algorand è stata costituita da Silvio Micali nel 2017. Micali, un membro della facoltà del MIT dal 1983 e vincitore del prestigioso Turing Award. Desiderava creare una tecnologia blockchain completamente decentralizzata, sicura e scalabile, la cui mission si fonda sul principio fondamentale di offrire una piattaforma comune allo scopo di costruire prodotti e servizi che avvicinino il mondo a un’economia senza confini.

Utilizzando la piattaforma Algorand, Caffè Barbera avrà accesso a soluzioni di pagamento che copriranno il cosiddetto ultimo miglio dell’ecosistema blockchain. Ciò migliorerà altresì le capacità di ricevere e conservare pagamenti in criptovalute, affinché le transazioni quotidiane diventino facilmente accessibili e affidabili.

Nel 2020, anno in cui abbiamo festeggiato il nostro 150° anniversario, abbiamo iniziato il processo di trasformazione digitale, ponendoci sul mercato, come primo e-commerce di caffè a ricevere pagamenti in criptovalute. E oggi, avviando una nuova partnership con la piattaforma blockchain Algorand, l’impresa rinnova quel forte impegno con una strategia all’avanguardia.

Traders’: Oltre Algorand, avete già in essere o in mente altre sinergie volte allo sviluppo e alla crescita?

E. Barbera: Caffè Barbera è nello status per cui è in grado di accettare pagamenti per i suoi prodotti sul sito e-commerce attraverso le seguenti criptovalute: ALGO, USDT, USDC, BUSD, DAI, BNB, Litecoin, Bitcoin Cash, Stellar e Tezos. Queste si aggiungeranno a Bitcoin, Ethereum e Ripple che l’azienda ha cominciato ad accettare l’anno passato.

Stiamo peraltro collaborando con Bleumi Pay, un aggregatore di pagamenti integrato nel blockchain di Algorand, e per cui adesso potremo inoltre disporre della capacita di accettare pagamenti in valute digitali direttamente da altre aziende e imprese, portando la rivoluzione delle valute digitali alle transazioni business-to-business.

L’anno passato è stato difficile per la gran parte delle imprese, e la distribuzione e il commercio del caffè non si sono esentati dall’impatto devastante che hanno generato la pandemia globale ed il cataclisma economico inaudito che ne è derivato. Caffè Barbera ha deciso di volgere il proprio sguardo verso il futuro, e continuiamo a credere fortemente nell’innovazione. A tal proposito, stiamo orientando i nostri investimenti in tutti i settori ed ambiti connessi alla tecnologia, proprio a conferma del nostro pieno commitment. Siamo stati solitamente identificati e considerati tra le realtà più innovative: è da sempre nel DNA della nostra impresa.

L’intervista a Elio Barbera, che ringraziamo, è stata curata da Diego Scialpi.

 

Articoli dello stesso numero

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine