Febbraio: farà soffrire un po’
Leggi l’articolo riservato agli abbonati pubblicato l’1 febbraio su Febbraio nelle borse americane.
Per leggerlo CLICCA QUI.
La settimana
Le aste del Tesoro americano assorbiranno dal mercato in questa settimana, martedì 10 e giovedì 12 febbraio, circa 62 miliardi di dollari.
Nei giorni 11 e 13 febbraio avremo invece la pubblicazione di dati importanti macro: il non-farm payroll, rinviato dal primo venerdì del mese per i problemi di shutdown, e il CPI.
Nel 2026, da metà gennaio in poi, i giorni in cui cedole e titoli del tesoro americano sono stati oggetto di negoziazione, hanno visto l’S&P500 debole 5 volte su 8, con tendenza di magnitudine media negativa superiore a quella positiva.
La stagionalità vede un ri-test di una area almeno intermedia fra il minimo di venerdì 6 febbraio e il massimo del 9 febbraio: preludio ad una possibile continuazione rialzista, in un clima, comunque, di debolezza ed incertezza.
Gli indici
I tre indici principali americani continuano ad avere comportamenti divergenti: il 9 febbraio è stato il Dow Jones a ritracciare, dopo la performance di venerdì scorso, mentre S&P500 e Nasdaq hanno tentato un prosieguo del rimbalzo.
L’S&P500 è molto più vicino ai massimi rispetto al Nasdaq.
Quest’ultimo si è fermato sulla linea discendente dei massimi, che fa da resistenza, come si vede dal grafico seguente.
Clicca sull’immagine per ingrandire
Il cfd del Nasdaq 100 al 09 febbraio 2026
La contribuzione delle tecnologiche al benessere dell’S&P500 è apparsa ancora modesta, con lontani sintomi di risveglio delle Magnifiche dal letargo iniziato nel novembre scorso.
WEBINAR
Vivere bene con le opzioni? E’ possibile?
E’ la domanda a cui rispondiamo nel webinar in onda sul nostro canale.
Non devi indovinare se il mercato sale o scende.
L’obiettivo cruciale della strategia Excelsior, che ti illustriamo nel webinar, è ottenere uno stipendio mensile, regolare, ripetibile, con rischio contenuto e approccio professionale.
Questo, senza trascurare la componente che fa crescere il tuo capitale.
CLICCA per VEDERE il WEBINAR
P.S.: Il certificato Marex con Airbag protettivo e rendimento del 12.50%, ora lo prendi a prezzo ancora migliore, clicca qui per leggere l’articolo di Traders’ Magazine che ne parla.
Oggi alle 11.30 ti aspettiamo nella Classroom, l’appuntamento del martedì mattina in diretta con Maurizio Monti per esaminare i mercati, studiare le migliori strategie e le opportunità per proteggere e far crescere un portafoglio. Approfitta ora della promozione speciale per avere insieme gli appuntamenti Classroom e la rivista digitale Traders’ Magazine.









