PASSONI Titanio: “I love to ride, I ride Passoni”

0
42

TRADERS’: Matteo Cassina, 50 anni, proprietario di Passoni e private investor in aree appartenenti a diversi settori. Un’anima poliedrica, che ha trovato espressione in varie realtà tra cui Rouler, Ashmei, Zwift solo per citarne alcune, ma tutte legate dalla passione unica per le 2 ruote.
Nato e cresciuto a Como, residente da anni a Londra ed è sempre in viaggio.

Dalla city alle due ruote, in un battito di ciglio. Questo è stato il fil rouge che ha caratterizzato il suo iter e che ancor’oggi costituisce la struttura portante della sua vita.

Matteo Cassina: Pedalare ti rigenera! Ho perso ormai il conto dei meeting che ho fatto in bicicletta nella mia carriera! Ritengo che il ciclismo riassuma ed incarni in maniera inequivocabile la massima latina: mens sana in corpore sano, e nel contempo offra la soluzione a tanti problemi che si presentano ogni giorno nella nostra vita quotidiana. È proprio il binomio rappresentato da spirito di sacrificio e determinazione che accomuna il ciclismo e la vita. Non c’è volta che torni a casa, a conclusione del mio giro, che non sia felice!

TRADERS’: Una passione tramandata dal padre: La bicicletta.

Matteo Cassina: Ero ancora adolescente quando ha sognato di cavalcare una Passoni, e, a quarant’anni ho realizzato il mio sogno, non solo acquistando la mia prima Passoni, ma acquistando contestualmente la quota maggioritaria dell’azienda.

Passoni, è una realtà tutta italiana! costruisce telai su misura in titanio dal 1988 con la cura e l’artigianalità di un sarto. Nel nostro atelier, alle porte di Milano, si saldano tubi, si lucidano giunture e si coccolano i clienti provenienti da tutto il mondo per farsi confezionare un gioiello customizzato da cavalcare.

TRADERS’: Da appassionato di ciclismo, hai vissuto sin da bambino la magia delle corse a tappe come il Giro d’Italia o il Tour de France. E da “grande” hai vissuto appieno questa passione ardente.

Matteo Cassina: Assolutamente si! È come se avessero il potere di spargere una polvere magica su tutto. Quando il gruppo dei corridori passa, il tempo si ferma come in una cartolina! Quando ero in Saxo Bank, eravamo Title sponsor dell’omonima squadra. Ho avuto il piacere e privilegio di assistere alle tappe ed i Tours dal vivo, ma anche di conoscere idoli del ciclismo. E con alcuni di loro, ho avuto la fortuna ed il piacere di stringere delle amicizie anche che durano da anni. Li sento spesso, sia per parlare di come il ciclismo sta evolvendo ma anche per scambiare delle opinioni e per avere un loro feedback su dei nuovi prodotti che stiamo testando o che stiamo per lanciare attraverso uno dei brand in cui sono coinvolto anche come investitore.

Filippo Pozzato, per fornire un esempio pratico ai lettori, ormai è un habituè dell’atelier di Passoni, a Vimercate. Ci visita spesso, ed insieme analizziamo i materiali, i dati, le performances dei nostri telai e delle componenti meccaniche che andranno a costituire parte integrante dei nostri modelli ma anche il successo delle nostre biciclette.

TRADERS’: Commercializzate i vostri modelli in tutto il mondo, ed uno degli elementi peculiari del vostro successo è costituito dal fatto che producete e costruite modelli personalizzati, su misura e secondo le richieste ed esigenze dei loro futuri proprietari.
Ci racconti la richiesta più sbalorditiva che hai ricevuto?

Matteo Cassina: Abbiamo avuto clienti che sono arrivati in azienda con un 747 privato ed hanno richiesto di acquistare tutto il campionario a disposizioni in Atelier. Un cliente che ha deciso di regalare 10 telai del nostro ultimo modello in CarboTitanio a tutti gli amici, un cliente che ha richiesto di produrre una bici coperta da una foglia di oro (che abbiamo rifiutato di produrre). La richiesta però che rende felice è quella di un operaio della zona, che vive ancora a casa con i genitori e che ogni due anni si compra una nuova Passoni con l’intero risparmio del suo lavoro. Percorre 30.000 Km l’anno e non possiede un’auto.

TRADERS’: Sappiamo che nel tuo lavoro, uno degli elementi fondamentali oltre a valori quali l’etica, la trasparenza, la legalità, lo spirito di sacrificio, c’è anche e soprattutto la componente umana.

Matteo Cassina: La componente “umana”, tradotta nel rispetto della persona e del suo lavoro, il team working costituito in Passoni, è il fulcro della nostra struttura. Siamo una Societa Benefit e cerchiamo di fare il nostro meglio per influenzare in modo positivo la società. Rispettando a 360 gradi i nostri fornitori, i nostri clienti, i nostri dipendenti e l’ambiente, spendiamo una parte importante del nostro fatturato in beneficenza. L’anno scorso abbiamo donato a delle ragazze in Africa 3 biciclette per ogni bicicletta che abbiamo venduto ai nostri clienti tramite il programma di “World Bicycle Relief”.

Meccanici, manager e fornitori sono posti tutti sullo stesso livello. Ed è questo che consente di lavorare con serenità, anche nei momenti più challenging come quelli vissuti nel 2020 a causa della pandemia, e che aiuta a generare risultati significativi, oltre a tante soddisfazioni per tutti noi. I nostri clienti spesso diventano anche nostri amici, proprio perché quando visitano il nostro Atelier, vivono un’esperienza olistica e magica, sono coccolati, ed assistiti continuamente.

L’intervista a Matteo Cassina, che ringraziamo, è stata curata da Diego Scialpi.