Un prima e un dopo.
Walmart.
Il report rilasciato da Walmart con gli utili trimestrali conferma l’ottima salute e la capacità di gestione dell’azienda, ma lancia un avvertimento chiaro ai mercati azionari e soprattutto alla FED.
Il CEO di Walmart, Doug McMillon, dice che l’azienda sta affrontando i dazi in modo adeguato, ma vede aumenti di prezzo ogni settimana.
Prevede che la tendenza proseguirà nel terzo e quarto trimestre dell’anno.
La strategia di Walmart è quella di mantenere i prezzi più bassi possibili il più a lungo possibile.
Nondimeno, l’azienda prevede che gradualmente, una media di circa il 10% di aumento di prezzi ricadrà sui consumatori.
Avverte anche che le famiglie a più basso e medio reddito stanno iniziando a ridurre le spese.
I fondamentali di Walmart continuano ad essere molto solidi, con vendite trimestrali e prospettive di utili superiori alle aspettative.
Le aspettative prima di Jackson Hole.
L’ennesima minaccia di Trump di licenziare Powell, poi la trimestrale di Walmart avevano contribuito a diffondere un clima piuttosto negativo sui mercati.
L’aspettativa prima di Jackson Hole era di un Powell piuttosto arroccato su posizioni molto difensive e poco accomodanti.
Il FedWatch aveva calato di una ventina di punti la probabilità di un calo dei tassi in settembre.
Dopo Jackson Hole.
Il clima negativo si era già attenuato nella tarda mattinata di venerdì 22 agosto: gli indici americani hanno cominciato a dare vistosi segni di recupero.
Nel secondo stesso in cui Powell ha iniziato a parlare, il mercato è letteralmente decollato al rialzo.
Perfino prima che Powell esprimesse nel suo discorso pareri molto più accomodanti di quanto ci si aspettasse, l’S&P500 si era già proiettato verso l’area dei massimi storici, seguito a fatica dal Nasdaq.
Il Dow Jones andava invece a segnare nuovi massimi storici e a segnare la chiusura più alta della sua storia.
Ora, la divergenza fra Dow Jones contro S&P500 e Nasdaq si è invertita.
OFFERTA SPECIALE AGOSTO
Tutti i clienti che acquistano nostri servizi o percorsi formativi godono in agosto dell’offerta speciale più conveniente dell’anno.
L’ occasione è irripetibile e vale solo ora, in agosto:
invia una email a info@istitutosvizzerodellaborsa.ch con il tuo nome, cognome e numero di telefono, senza alcun impegno da parte tua, riceverai l’offerta speciale migliore dell’anno su tutti i nostri prodotti e servizi.