Tortellini o tagliatelle?

0
9

I pattern o la statistica

Nelle settimane scorse, hai potuto partecipare a una serie di webinar dedicati a strategie di trading intraday, sviluppate con il supporto di una analisi scientifica e statistica che ci permette con poca permanenza al video di applicare metodi di trading sistematici e replicabili.

Un po’ come le tagliatelle alla bolognese, la sistematicità non è adatta a tutti gli stomaci.
C’è chi, comunque, preferisce il tortellino di Modena.

I gusti sono gusti. E noi facciamo Cultura, non pretendiamo di dettare opinioni, o di imporre modelli. Noi ascoltiamo le opinioni di tutti, purché presentabili e purché onestamente verificabili.

Per gli amanti del tortellino, invece che della tagliatella, parleremo di pattern e figure che vengono utilizzate dai professionisti del trading. Entreremo nel mondo dell’attesa del pattern, o tortellino del trading.

A me piacciono le tagliatelle, sia chiaro. Ma quando invito qualcuno, il mio ospite deve uscire completamente soddisfatto. Più che mai, se invece che di gastronomia parliamo di Cultura finanziaria.

Le figure dei grafici che i professionisti seguono e sulle quali impostano trade vincenti.
C’è una biblioteca intera di cui parlare: e oggi, 5 dicembre, alle 18, ospiti della piattaforma webinar di ATFX, cominceremo a parlare di questo.

Una serata da passare insieme, fra amici ed appassionati della Cultura di trading: e un modo per aggiungere all’arsenale personale di trading un tassello di conoscenza in più. Clicca per iscriverti.

P.S.: Non quello che ti piace. Ma quello che funziona. È valido anche per me, inguaribile algoritmico votato alla sistematicità da un paio di decenni. E così parleremo di figure, di pattern, di punti A, B, C… il mondo di chi attende il momento giusto. Clicca per iscriverti.

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia