Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

Three White Soldiers e Three Black Crows: l’inversione di tendenza con pattern a tre candele

Ultima ora

Scelti per te

Riceviamo da Money.it e pubblichiamo per i nostri lettori

L’esposizione dei pattern di inversione più popolari a cura di Money.it prosegue con due modelli a tre candele: il Three White Soldiers e il Three Black Crows.

Il Three White Soldiers si forma alla fine di un downtrend ed indica che le forze rialziste sono pronte ad entrare nuovamente in gioco. Le barre che compongono la formazione sono tutte positive e le ultime due devono aprire all’interno del range della candela precedente. Le chiusure delle varie barre dovrebbero trovarsi molto vicine ai massimi mentre le varie aperture al di sopra del punto intermedio del real body precedente.

L’affidabilità di questo modello si comprende quando si va ad effettuare la compressione del pattern (già spiegata in un articolo): le tre barre unite formano una candela di estensione bullish: la marubozu. Ciò indica una grande forza del fronte rialzista.

Operativamente, si dovrebbe prendere posizione (long) al superamento del top dell’ultima seduta che compone il pattern. Lo stop loss andrebbe posto al di sotto del minimo della formazione e l’obiettivo di prezzo dovrebbe essere individuato con un rapporto rischio-rendimento minimo di 1:1,25, adattabile a seconda del proprio tipo di operatività.


Il metodo di individuazione del Three Black Crows, che indica la fine di un uptrend, è molto simile: il modello è formato da tre barre ribassiste, con l’apertura delle ultime due all’interno del range delle precedenti e chiusura vicina ai massimi. Utilizzando la metodologia della compressione del pattern, si noterà che anche in questo caso si formerà una marubozu, simbolo di grande forza del fronte ribassista. Dal punto di vista operativo, si entrerà short alla rottura dei minimi dell’ultima candela del pattern, con stop loss al di sopra del massimo della formazione e obiettivo di prezzo calcolato con un rapporto rischio-rendimento di 1:1,25, anche in questo caso adattabile al proprio tipo di operatività.

Esempi pratici
Per rendere più chiaro quanto espresso finora, l’Ufficio Studi di Money.it ha individuato due casi in cui questi modelli si sono presentati.

Il primo riguarda un Three White Soldiers su Tenaris. In questo caso, il pattern si è formato sulla parte finale di una figura di doppio minimo, corroborandone la validità. Una volta superato il punto di entrata, i corsi hanno accelerato al rialzo e avrebbero portato in poche sedute al target.

In questo caso invece è stato evidenziato in Three Black Crows su Azimut. Particolarmente interessante è il progressivo aumento dell’ampiezza delle barre che compongono il pattern. Anche qui la reazione delle quotazioni è stata piuttosto violenta e avrebbe portato in breve tempo al target.

Dalla Redazione di TRADERS’ Magazine

Articoli dello stesso numero

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine