La mente? non è un bene replicabile
Stavo studiando. La mia materia preferita, da 38 anni: strategie di trading.
La mia attenzione è stata attratta da qualcosa che nulla aveva a che fare con la finanza operativa. Un articolo dove si parlava di un film.
Il film era “The Mechanic”, che ho scoperto poi avere anche la versione italiana in “Professione assassino”.
Il protagonista è “un meccanico”: non un riparatore di automobili, ma un assassino professionista, con un proprio rigoroso codice di autodisciplina, che lo porta a svolgere i suoi incarichi con la massima perfezione e un distacco totale. È il migliore nel suo campo, il leader.
Al di là della trama del film, invero piuttosto noiosa, è interessante ciò che lui dice di sé:
“Il mio lavoro richiede una certa mentalità”.
Esatto. E non è un modo di dire banale.
Non puoi svolgere nessun lavoro seriamente e non raggiungerai nessun obiettivo se non formerai dentro di te “una certa mentalità” coerente con ciò che vuoi raggiungere.
Continuo a leggere l’articolo, è di Dan Kennedy, un maestro del marketing a livello mondiale, parla di ricchezza e successo e della forma mentis necessaria per raggiungere entrambi.
E fa un bell’esempio, riferendosi ad un personaggio affascinante che, personalmente, ho amato ed apprezzato moltissimo e magari anche tu: Whitney Houston.
La cantante è stata l’esempio di incredibili successi raggiunti a livello mondiale, senza avere la mentalità necessaria a sostenerli.
Dice Dan Kennedy:
“’La mentalità del successo’ non è semplice. Richiede la comprensione del fatto che non tutti hanno a cuore i vostri interessi e che dovete vigilare su voi stessi. Richiede persino una certa dose di ‘crudezza’ come quella dell’assassino del film; un fuoco laser; un’immunità alle critiche.”
E conclude:
“Devi essere l’uomo o la donna straniero in una società sempre più anti-realizzazione. Devi avere ‘durezza mentale’: chi non lavora tanto sulla propria mentalità personale quanto sul proprio fisico è, francamente, uno sciocco ignorante”. E ancora: “L’azione è necessaria ma non è sufficiente senza mentalità”.
Voler essere qualcuno o qualcosa, non è pensare di avere i benefici dell’esserlo diventato. È cominciare ad esserlo.
Il modo per essere è diventarlo.
L’unico modo per essere un investitore di successo, un trader di successo, un imprenditore della finanza, un imprenditore del tuo settore, per raggiungere i tuoi obiettivi di vita, siano essi di ricchezza o benessere, piuttosto che di soddisfazione per “essere” quello che vuoi essere è quello di preparare la tua forma mentale adeguata.
Ci sono molti formatori, oggi. Li puoi trovare ad ogni angolo di social.
Per quanti formatori ci sono, dovrebbero esserci eserciti di persone soddisfatte e realizzate. Non è così, come probabilmente puoi constatare tu stesso.
C’è un errore di fondo, che coinvolge molti formatori e altrettanti discepoli: l’utilizzo di metodi non scientifici. Basati sul nulla. Basati su esperienze altrui (presunte o vere non importa), nell’errato presupposto che la soluzione sia copiare quelle esperienze.
Fai come me e diventerai come me: è la formula di un errore marchiano e colossale, la più terribile illusione venduta dall’industria della formazione fallace.
Puoi insegnare la tecnica: e noi lo facciamo, insegniamo la tecnica, ad esempio nel trading e nell’investment. Non si può insegnare la forma mentis. Non si può riprodurre e duplicare su altri la forma mentis: la mente non è un bene replicabile.
La forma mentis puoi solo crearla dentro te stesso e dentro te stessa.
Ciò che devi imparare è il metodo per creare dentro di te la forma mentale adeguata in funzione dei tuoi obiettivi personali.
E quando parlo di obiettivi personali, parlo di tutto. Della tua professione, del tuo modo di vivere, dei tuoi obiettivi di guadagno, di investimento, di trading, del tuo raggiungimento di qualsiasi forma di target o goal a cui aspiri.
Il metodo si chiama Dinamica del Successo ed è un percorso di Dinamica Mentale di altissimo livello qualitativo.
La scienza della Dinamica Mentale è quella che rivoluziona il tuo modo di essere: ti permette di costruire la forma mentis che ti occorre in funzione dei tuoi obiettivi. Di focalizzare i tuoi obiettivi. Di raggiungerli.
Non ci sono metodi basati su scienza, come la Dinamica Mentale, per la formazione personale. La scienza è scienza. L’illusione è illusione.
Dagli altri puoi acquisire la tecnica. La forma mentale è soltanto dentro di te: scoprila, modificala, plasmala in funzione dei tuoi obiettivi. Nessuno se non te stesso può conoscere quella più adeguata a te.
Non otterrai nulla imitando chi ti dice “fai come me”. Puoi imitare la tecnica dei migliori, anzi devi farlo. Non puoi imitare la forma mentis.
Napoleon Hill parla di “desiderio ardente”. Cinquecento indagini condotte su industriali, scienziati, imprenditori lo avevano portato alla conclusione che c’era una formula ideale e comune nel raggiungimento del successo da parte loro. Ed era il “desiderio ardente” di ottenere i loro obiettivi.
Quel “desiderio ardente” è una forma mentale soggettiva ed intrasferibile. È scoperta da ciascuna persona di successo come percorso individuale, alle volte fortunosamente istintivo, alle volte ragionato e determinato.
Non c’è modo di trasferire da una persona all’altra il “desiderio ardente”. Ma puoi imparare quale è il “desiderio ardente” che hai dentro di te, farlo crescere, correggerlo, adeguarlo, esserne consapevole. E quel “desiderio ardente” ti porta al raggiungimento dell’obiettivo.
Non ti parlerò degli obiettivi che io ho raggiunto, non ti servono per raggiungere i tuoi. Sono una persona benestante, felice con una famiglia formidabile, un’attività professionale intensa e non posso pensare di smettere di lavorare.
Come, invece, qualcuno vuole raccontarti essere il tuo obiettivo. Smettere di lavorare. È tutto il contrario, quando avrai trovato dentro di te il tuo “desiderio ardente”. E insegnerai tu ai formatori dell’ultima ora che cosa significhi veramente raggiungere gli obiettivi di vita.
Ora, devi fare un cosa sola: scrivere a info@traders-mag.it una email, con il tuo nome, cognome e numero di telefono e nell’oggetto “Dinamica mentale”
E ti spiegheremo come usare in modo efficace la Dinamica Mentale per ottenere successo nel trading, nell’investment e in tutti gli obiettivi di vita che ti sei prefissato.
SCRIVI ORA LA TUA EMAIL A info@traders-mag.it
P.S.: Uno dei grandi ostacoli che ebbe la Dinamica Mentale, nel suo cammino di sviluppo, fu quando incrociò nel suo cammino la PNL (programmazione neuro-linguistica). Quella cioè che viene presa in considerazione come il vangelo dalla maggior parte dei formatori. Compresi i citati formatori che trovi svoltato l’angolo quando ti affacci sui social. La PNL funziona con il modello dell’imitazione. La Dinamica Mentale con il modello dell’esaltazione della capacità individuale.
La PNL ha goduto di un marketing formidabile di scuola americana ed era un prodotto da vendere facilmente: basato sulla replica, non sull’auto-responsabilità. La Dinamica Mentale è nata in ambienti universitari. Figlia della Cultura, prima che del marketing. E ti sfida alla responsabilizzazione di te stesso. Cioè a percorrere la strada giusta. Ora ne devi sapere di più, è nostro dovere informarti.
SCRIVI ORA LA TUA EMAIL A info@traders-mag.it per avere tutte le informazioni
Editore TRADERS’ Magazine ItaliaMaurizio Monti