Un S&P500 sempre meno 500

0
864

Scadenza mensile imminente.

La stima degli analisti per gli utili delle società dell’S&P500 nel primo trimestre del 2024 è di una crescita media del 3.2%, su base annua.

Come non mai, tale percentuale ricorda il famoso pollo di Trilussa.

Una ricerca di Goldman Sachs, condotta dal team di strategia azionaria, guidato da David Kostin, mostra che 10 aziende leader prevedono una crescita degli utili del 32% nel primo trimestre, mentre i rimanenti 490 titoli avranno un calo degli utili del 4%.

E’ un S&P500 sempre meno 500.

Le prime due classificate, nella ricerca, sono Nvidia e Amazon, con una crescita prevista del 406% e del 175% rispettivamente. Lo immaginavi vero?

In realtà, sarebbe una gran cosa per il mercato azionario se ci fosse un reale vento di ripresa che coinvolga non solo le iper-tecnologiche ma anche le altre aziende. 

Sarebbe un vero e proprio scenario di recupero che darebbe maggiore stabilità al mercato e sarebbe il segnale di una ripresa economica ancora più ampia.

Alcuni elementi utili negli earnings che vengono annunciati in aprile e maggio potranno fornirci indicazioni sulle aspettative delle aziende per il 2024 e conseguentemente aiutarci a decifrare se una ripresa su un raggio più ampio delle solite magnifiche possa verificarsi oppure no.

Gli utili delle industriali, dei materiali e dell’energia andranno esaminati con molta attenzione: un miglioramento significativo su tali comparti sarebbe un vero vento nuovo sul mercato azionario americano.

E potrebbe portare nel corso del 2024 ad un più motivato rialzo ulteriore, che non quello gonfiato a tutti i costi che abbiamo visto finora.

La profittabilità marginale, nel contesto di elevata inflazione che siamo vivendo, può essere uno degli elementi da osservare con attenzione: la capacità delle aziende di mantenere margini di profitto elevati sarebbe un sintomo di grande forza del sistema americano delle imprese.

Dall’altro lato, sarà importante valutare nelle prossime otto settimane i segnali provenienti dal mondo dei consumi. Segnali che sono stati altalenanti degli ultimi tempi, con aumento molto preoccupante del debito individuale degli americani.

Il 32% degli americani intervistati dice di avere pagato le vacanze del 2023 a debito, e più della metà dice che tuttora non ha finito di estinguere il debito, mentre ne sta contraendo ancora per le vacanze 2024. 

Nondimeno le vendite al dettaglio non sembrano avere avuto particolari cedimenti.

Il mercato del lavoro sta dando segnali stabili e di continua crescita. Sarà interessante esaminare il punto di vista delle imprese, sulla loro capacità di trovare personale e sulle pressioni per aumenti salariali.

Dall’1 aprile abbiamo visto il mercato azionario cominciare a ritrarsi dalla grande sbornia rialzista. 

Per capire come sarà il 2024, l’analisi dello stato di salute delle imprese attraverso gli utili del primo periodo dell’anno cade in un momento particolarmente critico.

E’ un test sullo stato generale dell’economia americana, in un contesto di sostanziale delusione del mercato, per il protrarsi dell’inflazione, per il differimento del taglio dei tassi, per il rischio sul comparto energetico, dovuto agli eventi geopolitici. 

La delusione può essere sanata da una stagione utili positiva. Se così sarà, vedremo probabilmente il mercato azionario riprendere rapidamente forza. Se sarà un’altra delusione, il sell-off potrebbe diventare piuttosto significativo e farci rivedere 4800 sull’S&P500.

Non ritengo sarà così, ma non si può escluderlo: tutte le grandi illusioni e le fantasie rialziste di inizio anno sono svanite. O si ricrea l’illusione o il mercato sconterà il sogno svanito.

Sul nostro canale webinar, il confronto di due grandi sistemi di trading in opzioni ci permette di pensare ad un uso combinato molto efficace dal punto di vista del rischio/rendimento: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

P.S.: L’S&P500, la sera scorsa, si è fermato a 5100, dopo avere ritestato dal basso il vecchio supporto 5200 divenuto resistenza.

Abbiamo valutato il mercato delle opzioni di qui a venerdì scorso, e abbiamo potuto rivedere l’area fra 5050 e 5000 e la continuazione, anche più in basso sulla scadenza mensile del 19 aprile.

Di sicuro dal lato basso, i supporti diventano sempre più flebili e avanzano le call vendute.

Poi sulla settimana scorsa c’è ancora stato il deserto o quasi. Abbiamo visto se la scadenza mensile ha diventato uno snodo di inversione.

Non perdere il webinar scorso, due grandi sistemi di trading con ottima profittabilità ti attendono.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

Esplora con noi le strategie di trading in opzioni che non abbandonerai mai più per tutta la tua vita di investitore o di trader.

Clicca qui sotto per chiedere la registrazione dell’Opzionaria Friendly Tour di Torino a condizioni eccezionali, sette ore di grande ed imperdibile Cultura Finanziaria dei Mercati e delle Opzioni.

 

 

 

Maurizio Monti

  Editore Istituto Svizzero della Borsa