Soddisfazione e delizia

0
41

Lezioni dell’esperienza di vita

Non dobbiamo soddisfare il cliente. Dobbiamo deliziarlo.

Era un pomeriggio di inverno di molti anni fa. E insieme con una mia fidata collaboratrice ero stato ricevuto dall’amministratore delegato di una prestigiosa multinazionale.

Dovevamo offrire qualcosa, ovviamente. E quell’appuntamento era importante.

Quando entrammo nella sala, ci accorgemmo che il personaggio aveva riunito tutto lo staff manageriale ed operativo insieme. Avevamo di fronte una ventina di persone. Due contro venti.

Il Grande Capo aveva sotto mano una nostra offerta, corposa, di diverse pagine, nelle quali descrivevamo ciò che avevamo da offrirgli.

Fu così che in un passo dell’offerta, lui sottolineò in rosso una frase, riguardante, appunto, la soddisfazione del Cliente. Dicendo, molto apertamente, che non avevo capito nulla …

Cercai di capire ciò che non avevo afferrato. E lui mi gelò con la frase sopra. Noi non dobbiamo soddisfare il Cliente, dobbiamo deliziarlo. Recuperai. Ed ebbi successo, perché uscimmo di lì, a tarda sera, con un contratto molto vantaggioso.

È vero. Le aziende che sopravvivono sul mercato sono quelle che deliziano il Cliente. Dopo averlo soddisfatto: la soddisfazione è data per scontata, deliziarlo è la conquista successiva.

Memore di quella lezione, quando ho incontrato Matteo Del Corno, uno dei fondatori di Scratch&Screen ho sorriso. Esattamente l’intendimento di Matteo: fornire ai propri Clienti qualche cosa che possa deliziare i loro Clienti. 

Deliziare il Cliente, perché lui possa deliziare i suoi Clienti. Eccezionale, Matteo è un vero genio, e ha meritato il palcoscenico di Investors’ Webinar, martedì 17 dicembre scorso. Per ascoltarlo, clicca qui sotto, iscriviti e vedi la registrazione perché è una esperienza da vivere.

P.S.: Una attività industriale o commerciale ha bisogno di dedicarsi alla conquista dei mercati. La conquista di Clienti, la loro soddisfazione, la capacità di deliziarli, affinché non smettano mai di essere Clienti. Se credi nelle opportunità di investimento offerte da chi ha buone anzi ottime idee, clicca qui sotto per iscriverti e vedere la registrazione.

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia