Il segreto della “Variant Perception”

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Scenario e metodo

Michael Steinhardt è un personaggio del grande palcoscenico di Wall Street.
Gestore di hedge funds, arrivò nel 2004 alla presidenza dell’impero oggi chiamato WisdomTree Investments.

Qualche incidente in chiave sessuale, avvenuto negli ultimi anni, non ne hanno offuscato l’immagine di grande interprete dei mercati, dove sembra essere sicuramente più fortunato che con le sue relazioni con il mondo femminile.

Michael fu tra i primi, probabilmente il primo, per quanto a me risulta, a parlare e spiegare che cosa fosse la “Variant Perception”. E di come questa fosse la chiave reale del suo successo.

La sua nota irascibilità era una conseguenza quasi scontata della naturale predisposizione a vedere le cose fuori dal consenso comune e quindi di essere difficilmente compreso da chiunque lo circondasse.

La “Variant Perception” è appunto un modo di vedere il mondo rafforzando ed esercitando la propria conoscenza e cultura, per acquisire la capacità di “percepire oltre” la realtà attuale, creando una propria visione, che poi si manifesta essere quella giusta.
Se vuoi esercitarti un po’ con l’inglese ti riporto le sue esatte parole:

“Variant perception is the effort to become sufficiently knowledgeable about whatever the subject is, that at a time to be at variance from consensus, because one of the few sure ways to make money in the market is to have a view that is off consensus and have that view turned out to be right.”

Soros disse: l’errata percezione comune è che i mercati hanno sempre ragione. E lui sostiene invece che i mercati hanno sempre torto, e quindi la costruzione del suo impero è basata proprio su una “Variant Perception” rispetto al consenso comune.

Sarà un caso, ma se esamini molti personaggi che hanno creato grandi fortune, lo puoi sicuramente ricondurre a questo concetto: vedi oltre quello che ti circonda, rafforza la tua cultura per capire che cosa viene dopo, questo è il modo per battere i mercati.

In tempi di Covid-19, la nostra percezione è annebbiata da ciò che ci circonda. Probabilmente non investiremo in azioni delle compagnie aeree o delle crociere o del turismo. Ma se guardiamo oltre, un vaccino per il Covid-19 potrebbe risolvere il problema e di qui a due anni quei titoli potrebbero dare grandi soddisfazioni. Non ti sto consigliando di acquistare quei titoli: ma “percepire oltre” è il segreto vero.

Nei momenti di crisi, non è dote comune avere questo tipo di percezione. E dietro una errata percezione, può esserci un rischio grave di perdite.

Lunedì 8 giugno scorso, su Traders’ Webinar, Daniele Lavecchia, strategist dell’Istituto Svizzero della Borsa, ha spiegato il suo modo di concepire la “Variant Perception”: quella capacità non comune ed unica di capire ed interpretare “ciò che viene dopo”.
L’ abbiamo applicato ai time frame intraday, ma il metodo è valido per tutti i time frame. Clicca per condividere con noi un’ora di imperdibile Cultura finanziaria di altissimo livello. Iscriviti e vedi la registrazione.

P.S.: Non si tratta di fare previsioni. Le previsioni servono a fare ipotesi di scenario ed è opportuno farle, appunto per avere uno scenario. Che cambierà sicuramente perché la realtà supererà la fantasia. La conoscenza e la cultura ci portano ad avere gli elementi che compongono un metodo vincente. E il metodo è la base per applicare sistemi di trading e di investimento che per davvero battono i mercati e possono darti grandi soddisfazioni. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia