Paul Tudor Jones sulla psicologia del fallimento

0
26

Il 10 giugno 2009, il manager di hedge fund di fama mondiale Paul Tudor Jones ha tenuto un discorso memorabile. Ma non davanti a professionisti della finanza. No, ha parlato davanti a una sala piena di adolescenti che si erano appena diplomati e dei loro genitori (“Perfect Failure”, discorso di apertura alla classe dei diplomati della Buckley School il 10 giugno 2009). È stato un discorso che è passato alla storia, per così dire. Un discorso che potrebbe cambiare la vita degli studenti. E un discorso che alcuni adulti dovrebbero sentire di tanto in tanto. La frase introduttiva decisiva di Jones è stata: “Oggi voglio parlarvi della parola più sporca che qualcuno di voi al 9° grado conosca”. Immaginate come la sala sia stata avvolta in un silenzio di tomba dopo questa frase. “È una parola così terribile che i tuoi genitori e i tuoi insegnanti non ne parleranno. Ma devi essere preparato per questo, perché lo sperimenterai di persona, te lo garantisco! Ognuno di voi lo sperimenterà, e non solo una volta: sto parlando di fallimento”.

Sei licenziato!
Jones ha poi parlato di come una volta ha lavorato per un noto gestore di hedge fund che voleva emulare. Un giorno si è appisolato al trading desk durante la tranquilla ora di pranzo. La cosa successiva che sentì fu il tocco di un righello sul mento e le parole del suo capo con cui gli diceva che avrebbe potuto mettere in valigia le sue cose. Chi fallisce ha due opzioni: o arrendersi perché non si ha la forza di affrontare il proprio errore e sopportare ulteriori umiliazioni, oppure accettare l’errore, tormentarsi attraverso l’analisi dolorosa delle cause per imparare da esso, e continuare a lottare. Paul Tudor Jones non sarebbe diventato quello che è oggi se si fosse arreso allora. Guardando indietro, ha detto: “Sapevo di non essere un perdente e ho giurato a me stesso che avrei dato qualsiasi cosa per avere successo”.

Sconfiggi il demone
Ha anche descritto agli studenti come superare il fallimento: “Imparerai a conoscere il fallimento nella tua vita. Forse verrai espulso da scuola, il tuo partner ti spezzerà il cuore o avrai un incidente d’auto. Qualunque cosa sia, tutto accade per una ragione. Potrebbe non essere subito riconoscibile quando accadrà. Ma certo come che domani il sole sorgerà, verrà un momento (domani, la prossima settimana o l’anno prossimo) in cui sconfiggerai il demone. Cari giovani di Buckley, buona fortuna per il vostro viaggio!”. Come è noto, non c’è niente gratis in borsa. Non si ottiene nulla senza provarci davvero. Quindi, se vuoi avere successo, sia in borsa che in altri ambiti della vita, dovresti imparare a pensare come Paul Tudor Jones: accetta i tuoi errori, analizzali e poi impara da loro. Supera il fallimento e continua a combattere. Ancora e ancora. Devi imparare a perseverare finché un giorno avrai successo.

 

Marko Gränitz

Dott. Marko Gränitz è un giornalista finanziario specializzato in ricerche di mercato dei capitali. Sul suo blog pubblica articoli sui principali risultati degli studi scientifici. www.marko-momentum.de