Non rinunciare mai a Tradizione e Storia

0
73

Salita da brivido.

Uno degli eventi più attesi nel 2024 saranno le Olimpiadi che si terranno in Francia.

Ricordando le edizioni passate, è probabile che venga in mente quella foto iconica dell’olimpionico vittorioso sul podio, ubriaco di felicità, in posa per i fotografi con la sua nuova medaglia al collo e in bocca.

I Giochi Olimpici come li conosciamo furono inaugurati per la prima volta nel 1896.

Tuttavia, nei primi giochi, invece dell’oro, i primi classificati vinsero medaglie d’argento e i secondi classificati bronzo.

Nei successivi Giochi Olimpici del 1900, ai vincitori furono assegnati principalmente trofei o coppe.

Fu solo ai Giochi Olimpici del 1904 che le medaglie d’oro furono assegnate ai migliori atleti.

Ma quelle lucenti medaglie d’oro massiccio non durarono a lungo.

Le ultime medaglie d’oro massiccio furono assegnate ai Giochi Olimpici di Stoccolma del 1912.

Quando iniziò la prima guerra mondiale e l’oro cominciò a scarseggiare, furono aggiunte delle leghe per ridurne la quantità.

Oggi le medaglie devono contenere solo 6 grammi d’oro, il che significa che sono composte principalmente da argento e un po’ di rame. 

Le medaglie d’argento sono argento puro al 100% e le medaglie di bronzo sono in ottone rosso (95% rame e 5% zinco).

Molti anni fa, mordere il metallo (qualsiasi metallo, non solo le medaglie olimpiche) era un modo per testarne l’autenticità.

Durante la corsa all’oro in California alla fine del XIX secolo, le persone mordevano l’oro per vedere se era reale.

La teoria era che l’oro puro è un metallo morbido e malleabile. 

Se un morso ha lasciato segni sul metallo, è probabile che fosse reale. Altrimenti potresti romperti un dente. Ma poiché le medaglie di oggi non sono d’oro massiccio, il test del morso non aiuta.

Sembra che questa tradizione sia ancora mantenuta quando gli atleti vengono premiati e mordono le loro medaglie quando salgono sul podio.

Michael Phelps ha morso la sua medaglia. Così ha fatto Simone Biles. Ecco perché gli atleti olimpici di oggi seguono la tradizione.

Tradizione e storia aiutano a capire: sono gli ingredienti anche per capire i mercati, per condividere la logica dei sistemi di trading per trarne profitto.

Sul nostro canale webinar, è andato in onda un’ora di eccezionale Cultura Finanziaria di altissimo livello: abbiamo parlato di due metodologie complementari di trading in opzioni, che non possono non affascinarti.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

P.S.: Parlavo prima di conoscere la storia.

Già, pensa che il Dow Jones ha fatto un record di sedute positive da … brivido: uguali a quelle del 1987 … quelle a cui ha seguito poi il grande crollo.

Accadrà ancora? Probabilmente no, ma sapere è meglio che non sapere.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

Esplora con noi le strategie di trading in opzioni che non abbandonerai mai più per tutta la tua vita di investitore o di trader.

Clicca qui sotto per chiedere la registrazione dell’Opzionaria Friendly Tour di Torino a condizioni eccezionali, sette ore di grande ed imperdibile Cultura Finanziaria dei Mercati e delle Opzioni.

 

 

 

 

Maurizio Monti

  Editore Istituto Svizzero della Borsa