Per non credere alle favole

0
42

E se fosse che sei pigro  

Io voglio le cose semplici, non posso perdere tempo dietro ai grafici.
 
Non ho tempo da dedicare al trading, ma vorrei guadagnare.
 
Non posso stare davanti al video per ore.

Rispetto in pieno le opinioni di tutti. Ma un compromesso fra studio, tempo davanti al video e costanza nell’applicazione bisogna pur trovarlo. La macchina per fare soldi mentre noi chiudiamo gli occhi per sognare non esiste ancora.

Ci sono dei pattern di Borsa, creati da grandi trader del passato e normalmente utilizzati da professionisti di tutto il mondo, che in Italia sono poco conosciuti.

Io lo so perché: richiedono un po’ di applicazione. Come dire, l’esercizio di un colpo d’occhio seguito da una minimale analisi di confronto che permetta la validazione del pattern. E alle volte, c’è un po’ di … la vogliamo chiamare pigrizia mentale? ad applicare qualche regola appena più complessa del solito.

La buona notizia è che sono pattern ad alta probabilità statistica, dimostrata ed acclarata. E una notizia ancora migliore, è che formano un tassello di cultura finanziaria importante, dando una lettura del mercato originale e aumentando la probabilità statistica che funzionino, anche in abbinamento con altre strategie.

Si chiamano figure armoniche: ed è cosa buona e giusta conoscerle, perché sono estremamente efficaci. Le ho illustrate in un webinar ospitato dalla piattaforma di ATFX lunedì 12 ottobre scorso alle ore 18.

Siccome so che mi dirai: sono complicate da usare (e non è vero, perché è solo allenare il colpo d’occhio), ho invitato nel webinar Daniele Lavecchia, che ha illustrato qualche cosa di molto interessante, direttamente correlato a tali figure.

Condividi insieme con noi un’ora di passione per la finanza: non credere alle favole, l’unica strada giusta è una robusta e solida cultura finanziaria. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

P.S.: Siamo stati ospiti per la prima volta della piattaforma webinar internazionale di ATFX. Una esperienza nuova, a cui non tutti, giustamente, è permesso di accedere. Ne siamo orgogliosi. Iscriviti e vedi la registrazione.

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia