Momento della vendetta? Le borse hanno esagerato?

0
46

Il pensiero libero come protagonista

Mentre scrivo, ho appena concluso un webinar tenuto dal grande Stefano Cezza. E abbiamo confrontato le nostre opinioni, sostanzialmente concordanti, sulla visione di mercato relativa alle prossime settimane.

Dopo l’attrito che la contemporanea ascesa del Vix e delle Borse ha creato dagli ultimi giorni di agosto in poi, le borse hanno ceduto e il Vix ha avuto ragione. E lo scenario complessivo, non dimentichiamolo, vede comunque un Vix ancora troppo alto rispetto all’ascesa che le borse hanno avuto.

Ci voleva una pausa, anzi, la attendevamo da tempo. Ora, l’enigma è: ripartenza subito, quindi piccolo rintracciamento senza sostanziale significato, come quelli che abbiamo visto dal dopo-Covid ad oggi, oppure affondo delle borse un po’ più significativo, con una figura ABC. dove al momento dovrebbe essere disegnata solo una parte dell’onda A di correzione?

Il quesito è aperto, perché riguarda quello che accadrà di qui fino a metà ottobre. Data nella quale, fra il 9 e il 12 ottobre più o meno quattro giorni il nostro algoritmo vede un possibile punto di inversione, un massimo oppure un minimo relativo.

Lo stesso algoritmo, vede due punti critici intermedi: l’11-14 settembre e il 28-29 settembre, con la medesima approssimazione di range di quattro giorni: punti critici di minore importanza, ma significativi per capire che è possibile una fase di turbolenza e volatilità. Fino al punto che le fasi intermedie sembrano quasi sovrapporsi l’una all’altra. 

I mercati americani erano chiusi per il Labor day e con la riapertura sarà un giorno molto significativo per capire come si muoveranno. 

La mitica borsetta italiana sta caricando un mondo di grandi opportunità che il metodo Scelta Vincente sta cavalcando.

Martedì 8 settembre scorso alle 10.30, è andato in onda il Martedì della Borsa: con Giorgio Pallini abbiamo esaminato i titoli migliori del nostro listino e abbiamo dato uno sguardo ai mercati internazionali. Un’ora di Cultura finanziaria, condivisione di un metodo di successo, e analisi dei mercati. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

P.S.: Il confronto libero delle opinioni dei più grandi esperti. Il pensiero libero di tante esperienze a confronto. Sei webinar sul nostro canale, questa settimana, per parlare a 360 gradi dei mercati di tutto il mondo, di strategie diverse di trading e di investimento. Per crescere nella nostra Cultura finanziaria. Clicca, iscriviti e vedi la registrazione, sostienici e condividi.

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia