Giusto o sbagliato
Il pregiudizio è uno dei più terribili nemici del trader che voglia avere successo.
Quando si hanno idee predeterminate, quando la mente invece che aprirsi, si chiude nei concetti che si ritiene essere basilari e tali non sono, allora nascono valutazioni approssimative. Si valuta senza conoscere.
È quello che è avvenuto ad un nostro Lettore: ha visto la pubblicazione di due operazioni short sull’azionario. Oh, apriti cielo!
Guardate, diceva il lettore, me l’hanno detto tutti. Ora non ci si deve mettere short.
Ci ammoniva.
Certo, la valutazione del trend dominante è uno dei parametri con cui fare trading. Ma il mercato non è mai tutto bianco o tutto nero.. Non è mai di un solo colore. Il mercato è bello perché è vario e i metodi di trading non sono tutti uguali.
Così, quelle due operazioni short sono andate a profitto. Il nostro lettore non ha replicato. E questo è un altro aspetto del problema: perché quando ci si arrocca su una idea fissa, poi non si accetta di doverla smontare.
Aprire la mente è uno dei segreti per fare trading. Non avere idee fisse. Accettare il confronto, perché la Conoscenza nasce dal dubbio, dal confronto di idee, dal desiderio di innovare.
È la Conoscenza che crea la Cultura ed è la Cultura ciò che occorre per il successo.. Non altro, né di più né di meno.
Ho voluto presentarti l’autore di quelle due operazioni short. È Giorgio Pallini.
In un webinar imperdibile, giovedì 12 dicembre scorso, abbiamo analizato i mercati e abbiamo spiegato perché alle volte mettersi controcorrente paga.
Soprattutto, abbiamo spiegato che è la mente aperta a vincere, sempre. Clicca per iscriverti e vedere la registrazione.
P.S. La più disastrosa delle operazioni non merita mai: ma come si fa a …
Si fa. Il trading è fatto di operazioni in profitto e di operazioni in perdita.
Nessuna operazione è sbagliata a priori. È sbagliato solo quando facciamo trading a caso, allora sì, anche l’operazione di successo fatta a caso è sbagliata.
Mente aperta. Nella mia vita ho esaminato 680 sistemi di trading e non ho ancora finito. Clicca per iscriverti e vedere la registrazione, condividi con noi un’ora di Cultura Finanziaria.
Maurizio Monti
Editore TRADERS’ Magazine Italia