I Trader saranno le vittime di Trump?

0
27

Petrolio, diavolo e Nettuno

Premesso: il trading sistematico o automatico è l’unico effettivo che prendo in considerazione. Il trading di chi parla con gli Angeli è fuori discussione, finché non mi insegneranno a parlare con gli Angeli non lo commento nemmeno.

Il trading o l’investment di qualità hanno ragione di esistere solo se sorretti da un metodo, da una statistica e da un supporto scientifico ripetibile.

E questa è la condizione necessaria. Poi il profitto la rende anche sufficiente, ma questo lo si sa solo dopo.

Ora, le regole, gli algoritmi, le statistiche, le formule reggono all’urto dei Tweet di Trump?

Domanda interessante vero? Nettuno, dicono gli astrologi, è in esaltazione nel segno dei Pesci. La follia, uno degli aspetti nettuniani più significativi, è andata al governo del mondo.

Quando Nettuno entrò in Pesci, anni fa, incontrammo la follia di Schettino, sì quello del naufragio di Costa Concordia. Ma la follia, nel frattempo, ha fatto la sua escalation mondiale. 

La persona più potente del mondo non ha nulla di razionale nei suoi comportamenti. E quando scrive i suoi diabolici ed irrazionali tweet sconvolge i mercati.

Così, il quesito torna potente. Ma i metodi attuali di trading possono reggere l’urto dei tweet di Trump? Ha ancora senso di parlare di sistemi, di metodologie, quando 250 caratteri scritti da lui bastano a mandare in tilt operazioni di trading avvalorate da quintali di statistica a favore?

Il 10 ottobre nel Traders’ Webinar abbiamo discusso anche di questo. Quanto le notizie sconvolgono i sistemi di trading? Quanto l’impatto emozionale ed irrazionale manda all’aria la logica razionale su cui si fonda la statistica?

Puoi vedere come fare trading intraday sul petrolio. Vedrai l’evoluzione di un sistema di trading dal suo nascere. Potrai prendere la confidenza con strategie di trading di provata efficacia scientifica. Tutto sarà messo in dubbio: può Trump mietere come vittime tutti i trader della terra?

Clicca per iscriverti e vedere la registrazione. Ne vedrai delle belle.

P.S.: Se ci pensi bene, il petrolio unisce insieme due caratteristiche fondamentali:l’essere necessario e l’essere mostruosamente dannoso per l’umanità. C’è un ché di diabolico nel petrolio. Esce dalle viscere della terra o viene estratto da rocce bituminose con un processo industriale invasivo, inquinante, rumoroso, costoso. Tutto il suo ciclo produttivo fino al consumo finale produce elementi tossici che avvelenano il pianeta. Ma, al momento, non possiamo o non vogliamo farne a meno. Guadagnare dal petrolio è un modo per esorcizzare quell’essenza diabolica, rendendola amica. È come far diventare simpatico il diavolo. E allora, raccogli questa sfida. Clicca per iscriverti e vedere la registrazione.

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia