Eleganza e comodità

0
62

La moda ed il finance: quanto è importante l’abito nel business.

Alcuni suggerimenti sull’outfit giornaliero possono essere senza dubbio d’aiuto allo scopo di migliorare la propria immagine, che alcune volte si tende a sottovalutare. Succede infatti che in certe occasioni l’outfit sbagliato, o non abbastanza curato, può andare a sminuire chi è più competente di altri, vale a dire di chi, pur non avendo molte competenze, tenta di ‘spacciarsi’ per esperto allo scopo di avere maggior successo giocando con la ‘bella immagine’.

Eleganza: outfit ed accessori
Nei precedenti articoli ho voluto dare qualche suggerimento relativamente agli indumenti principali, quali la giacca e la camicia, ed ai più importanti accessori da abbinare. In questa occasione vorrei fare un riepilogo di tutto ciò che si indossa in generale ogni giorno e successivamente poter far una riflessione sull’importanza dell’eleganza; in seguito vedremo anche come è possibile combinare l’eleganza alla comodità, il cui scopo potrebbe essere quello di renderci la vita più facile nonché più produttiva dal punto di vista lavorativo.

Per i ‘pigri’ o per coloro che vogliono andare sul sicuro ribadisco il colore nero o altro neutro (quali il beige, il grigio o il marrone) come scelta principale, sia per quanto concerne l’outfit che per gli accessori. Per coloro a cui piace ‘spezzare’ si può anche aggiungere un colore diverso, magari vivace, ma senza esagerare troppo. I colori consigliati in questo caso sono ad esempio il rosso o il blu, altrimenti, se presi in una giusta tonalità, potrebbero andar bene anche altri colori, quali il verde o l’arancio. In questo caso viene suggerito ovviamente un outfit ‘base’ più neutro possibile, con uno o al massimo due accessori di un colore differente.

Per gli uomini un esempio tipico potrebbe essere un completo grigio con scarpe e cintura nere, una camicia chiara (bianca o simile anche con fantasia, ad esempio le righe), con l’abbinamento di una cravatta rossa o di altro colore o con una fantasia vivace.

Per le donne invece, sempre con una base neutra, che potrebbe essere un completo o un abitino, si può abbinare una borsa rossa o verde, aggiungendo magari anche un foulard dello stesso colore oppure di una tonalità simile. Un ulteriore esempio potrebbe essere dato da un paio di scarpe rosse o bordeaux, magari in un ambiente meno formale, con abbinata una cintura dello stesso colore.

L’eleganza quindi va a pari passo con la semplicità, nel senso che più la scelta ricade su colori neutri e capi semplici e classici (personalizzando a volte con un accessorio particolare e di colore diverso), maggiore risulta l’impatto in un ambiente spesso formale ma dove l’eleganza può fare da contorno ed aiutare in modo non indifferente a mettere a proprio agio chi lavora.

La comodità
Per quanto concerne la comodità, bisogna prestare molta attenzione al taglio del capo ed al tipo di tessuto. Nel caso del taglio, ad esempio nella scelta della giacca, sia per l’uomo che per la donna, deve essere comoda all’indosso, pertanto è necessario provare diversi modelli fino a quando si trova quello più confortevole e adatto alla propria fisicità, poiché di solito è da tenere per una intera giornata, spesso seduti, per lavoro o riunioni varie. Lo stesso discorso vale per le camicie e per i sottogiacca.

Per quanto riguarda la scelta del pantalone, per gli uomini c’è poco da dire perché i modelli sono quasi tutti comodi, quindi l’importante è prendere la taglia giusta. Per le donne invece è necessario prestare attenzione alla scelta più adatta, essendoci maggiore varietà; dal pantalone modello palazzo, estremanente comodo in quanto largo, al modello a sigaretta, che tendenzialmente risulta meno comodo, specialmente se si passa parecchio tempo sedute. In quest’ultimo caso bisognerebbe anche optare per un materiale morbido e confortevole all’indosso (F1: Borsa e pantaloni donna).

F1) Borsa e pantalone donna

Esempio di un outfit con borsa grande e pantaloni donna classici e comodi.
Fonte
: www.pixabay.com

Nel caso in cui si decide di indossare una gonna o un abitino, è importante che non sia molto attillato per non risultare scomodo quando si è sedute; quanto al tessuto, specie per l’abito, non deve essere troppo pesante, visto che gli ambienti di lavoro sono in genere riscaldati. La scelta va quindi principalmente su tessuti come ad esempio il cotone o la seta.

Per quanto riguarda gli accessori la comodità potrebbe essere intesa come ad esempio scegliere una borsa abbastanza capiente da poter contenere tutto il necessario per la giornata, oppure anche la scelta del materiale, in modo che possa durare nel tempo e resistere agli urti; il colore, generalmente scuro, è anche da considerare, allo scopo di evitare che si sporchi facilmente.

Altro accessorio per il quale la comodità è fondamentale è la scarpa. Per gli uomini ancora una volta c’è poco da soffermarsi visto che i modelli sono quasi tutti di estrema comodità, e la scelta varia quindi da persona a persona in base al gusto. Non è lo stessa cosa per le donne, in quanto la scelta del tacco, che risulta essere segno di estrema eleganza, deve essere fatta in base alle proprie abitudini personali dato che non tutte le donne ‘resistono’ un giorno intero sui tacchi, quindi un tacco più basso, intorno ai 5 centimetri può risultare anch’esso elegante in un tipo di scarpa ad esempio con un taglio classico. Alternativamente si può optare, nei periodi meno caldi, per uno stivaletto classico, con tacco di pochi centimetri, ovviamente indossato con un pantalone.

Per concludere, ritengo sia fondamentale nella scelta dell’outfit dare un occhio di riguardo anche alla comodità oltre che all’eleganza, in quanto contribuisce molto a farci sentire a nostro agio durante tutta la giornata lavorativa aiutandoci spesso a migliorare la nostra produttività.

 

Rosa Maria Ferrara

foto rosa maria ferrara
Rosa Maria Ferrara lavora da molti anni nel settore finance e da tempo ha la passione per la moda. La capacità di analisi, che è propria di chi lavora con i numeri, le è stata senza dubbio d’aiuto anche nella scelta di ciò che la ‘adorna’ quotidianamente, poiché per lei è importante sentirsi a proprio agio con il giusto outfit.