Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

Il crash finale del Bitcoin

Ultima ora

Scelti per te

Conoscere e Valutare

C’è un segreto dietro il Bitcoin, che lo rende molto pericoloso per chi lo considera veicolo di investimento anziché puramente speculativo.

Il Bitcoin è pericoloso per l’ambiente. Incredibile per una moneta digitale.

Uno studio dell’Università di Cambridge ha dimostrato l’incredibile quantità di elettricità che è necessaria per estrarre i Bitcoin.

Il mining di Bitcoin comporta la risoluzione di complessi problemi matematici al fine di creare nuovi Bitcoin e aggiornare la Blockchain, garantendo così l’autenticità delle transazioni.

I minatori di Bitcoin vengono ricompensati dagli stessi Bitcoin che producono.

Senza entrare nel merito del processo matematico necessario alla produzione, dobbiamo considerare che più Bitcoin vengono estratti più diventa complesso l’algoritmo che serve per produrli. Questo crea la necessità di una quantità crescente di potenza dei computer ed elettricità.

Per comprendere l’impatto di tale fenomeno, pensiamo al Bitcoin come ad una nazione: ebbene essa è al ventinovesimo posto nel mondo per consumo annuo di energia elettrica. Più della Svizzera, più dell’Argentina, appena meno della Norvegia.

Il consumo di energia del Bitcoin è una fonte di potenziale preoccupazione. Maggiore sarà il prezzo del Bitcoin, più alto sarà la convenienza per i minatori a cercare di estrarne di più. E questo significa una rincorsa a sistemi di elaborazione sempre più potenti attivi 24 ore su 24 e a consumare sempre più elettricità.

Più Bitcoin si producono, più l’impatto sull’ambiente è significativo.

Neanche a dirlo, i due terzi dei Bitcoin del mondo si producono in Cina, dove la principale fonte di elettricità è il carbone, la fonte più sporca possibile.

Il Bitcoin ha attratto l’attenzione degli ambientalisti, che considerano il Bitcoin un gigantesco spreco di risorse e un problema crescente per l’impatto che esso ha e potrà avere in futuro per il clima.

La politica, nel mondo, è sempre più costretta dall’opinione pubblica e dagli elettori a prendere in seria considerazione il problema climatico. Ora è una questione di primo piano per i più grandi paesi del mondo, perfino la Cina fa dichiarazioni di intenzione sempre più orientate alla soluzione del problema climatico.

Questo significa che il Bitcoin, in prospettiva futura, potrebbe avere pochi alleati disposti a sostenerlo in sede politica.

Questo “sporco segreto” del Bitcoin potrebbe diventare la causa del suo crash?

Nessuno può dirlo. Di certo, non è possibile determinare un valore vero, implicito di un Bitcoin.

Questo è ciò che rende il possesso di un Bitcoin una speculazione, piuttosto che un investimento.

Senza nulla togliere che speculare è un sacro mestiere. Basta intendersi sugli scopi e sui termini.

Dal12 marzo fino a lunedì 15, ti abbiamo accompagnato con i nostri webinar in multi-edizione: è stata la volta dell’Istituto Svizzero della Borsa che ha proposto Tony Cioli Puviani nella veste di formatore, anziché di commentatore.

Tony utilizza per il suo trading quotidiano due tecniche: la dissonanza e la correlazione. Tecniche, in sé, facili da comprendere, e che richiedono però il giusto livello di esperienza per applicarle.

Nel webinar, che è la prima lezione gratuita introduttiva ad un percorso formativo su quella che l’Istituto ha definito come “La Tony Strategy”, vengono spiegati i primi fondamentali di tale metodo, con la consueta esposizione brillante e simpatica del grande Tony.

Condividi con noi La Tony Strategy, clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: L’intenzione non è quella di dissuadere dal comprare Bitcoin: non è questo il problema, ovviamente. Per fare trading sul Bitcoin, ci sono anche i CFD che permettono operazioni veloci piuttosto che multiday, come quelle di qualsiasi strumento forex. Puoi possedere direttamente Bitcoin e inserirli in una logica di portafoglio. La cosa importante è sapere, essere informati, conoscere, valutare.

Partecipare ai nostri webinar significa accrescere giorno dopo giorno la tua Cultura Finanziaria. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine